09-01-2024 ore 11:34 | Cultura - Musica
di Giulia Tosoni

Cremaschi in riviera, torna la seconda edizione del concerto dedicato al festival di Sanremo

Torna per la seconda edizione la serata concerto dedicata al festival di Sanremo: Cremaschi in riviera. L’iniziativa è stata presentata alla stampa da Giuseppe Strada, Emanuele Mandelli, Alessandra Andreoli, Andrea Spinelli e dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile. Venerdì 26 gennaio, alle ore 21, presso il teatro san Domenico verrà messa in scena tutta la passione, anche a livello locale, per il panorama musicale italiano. L’intera manifestazione è promossa dal comune di Crema, dall’assessorato alla cultura e dalla fondazione san Domenico. Il ricavato delle vendite dei biglietti andrà a sostenere l’Aism e il Cre, centro riabilitazione equestre. 

 

Il Sanremo del cremasco

Il presidente della fondazione san Domenico ha espresso un’estrema contentezza: “siamo felici di dare la nostra disponibilità per una così bella iniziativa. É un’occasione per far vivere il teatro anche ai più giovani”. A differenza dell’edizione passata, si è deciso di cambiare format, spiega Mandelli, puntando tutto sulla musica. Quest’anno si esibiranno 13 talenti cremaschi: Gio Bressanelli, Benedetto Alchieri, Gianluca Gennari, Matteo Spinelli, Andrea Spinelli, Stefano Bernardi, Mr. Kast, Martina Boggi, Daniele De Micheli, Isabella Gorni, Michela Dell’Olio, Michela Fasoli e Ilenia Alma. Durante la serata verranno ripercorsi tre momenti iconici del festival. 

 

Il fantasanremo

La conduzione di Cremaschi in riviera sarà affidata a Gianluca Savoldi e Alessandra Andreoli, quest’ultima nelle vesti di co conduttrice alla pari, “è una scelta importante per lanciare un messaggio di parità. Spesso nel festival la conduzione femminile viene messa in secondo piano e sovrastata dalla conduzione maschile”. Oltre al concerto vi è la possibilità di partecipare al famoso fantasanremo: basta accedere al sito e iscriversi alla squadra Cremaschi in riviera, i vincitori saranno poi premiati il 18 febbraio presso il negozio di dischi Freak music store.

2559