08-11-2021 ore 18:00 | Cultura - Teatro
di Ilaria Bosi

Alice nella città. La 6 colpi per il debutto del Community theatre: '3 volti di solitudine'

Apre con La 6 Colpi la sezione teatrale di Alice nella città 2021-2022. Il primo step sarà ad appannaggio della prosa, con 3 Volti di Solitudine, uno spettacolo fresco di creazione scritto e diretto da Francesco Bianchessi con Dimitri Simonetti e Marco Torriani. In scena, nella doppia replica di venerdì 12 e sabato 13 novembre (sempre alle 21) un gruppo di attori che già si sono fatti apprezzare a livello locale in diverse produzioni: Ilaria Berti, Alessandro Doldi, Andrea Zecchini e lo stesso Dimitri Simonetti. Completano i crediti i costumi di Maria Piacentini e le musiche del duo Torriani/Valesi, che aggiungono alla performance il retrogusto amaro della canzone d'autore italiana.

 

Partecipazione

Quando si parla di Community theatre il pensiero va immediatamente a pratiche consolidate nei decenni in Gran Bretagna, Paesi Bassi, o tuttalpiù in America latina con il lavoro preziosissimo di Augusto Boal e dei suoi innumerevoli discepoli ha lasciato tracce importantissime. Da venerdì si parlerà quindi la stessa lingua: il progetto Alice community house apre formalmente anche il filone teatrale. Coerentemente col resto della programmazione, sarà fortemente privilegiata la partecipazione, il coinvolgimento delle compagnie in residenza presso l’associazione castelleonese ovvero: La 6 Colpi, Teatroallosso, Le Stonote e Teatrovare.

 

Parola, canto e fantasia

Ogni compagnia presenterà il proprio lavoro, per poi raddoppiare la programmazione con una serie di eventi ospiti, diversificati per ogni genere teatrale toccato. Diversi i generi in campo; se dalla 6 Colpi e dalla compagnia castelleonese Teatrovare dobbiamo aspettarci viaggi intensi nel teatro di parola, Le Stonote avranno modo di indagare e proporre il canto corale come espressione popolare collettiva, mentre da Teatroallosso di Sara Passerini e Nicola Cazzalini è inevitabile immaginarsi il coinvolgimento dei più piccoli. Lo spettacolo ad accesso libero con tessera Arci in corso di validità, tuttavia si consiglia prenotazione via whatsapp o chiamando il numero 3394618405.

1399