08-10-2018 ore 13:48 | Cultura - Manifestazioni
di Alessio Rosin

Cavalieri, dame, giullari invadono la Rocca di Soncino. Un successo la rievocazione

Nel fine settimana, presso la Rocca Sforzesca di Soncino, si è svolta la tanto attesa Rievocazione Storica promossa da Castrum Soncini e dalla cooperativa Il Borgo. Cavalieri, dame, giullari e danzatori hanno animato il comune per due giornate offrendo al numeroso pubblico divertenti momenti ludici, spettacoli mozzafiato e interessanti visite culturali. Una gigantesca macchina scenica perfettamente rodata, ha visto la partecipazione di oltre 200 rievocatori provenienti da Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Puglia, coordinati dal gruppo de La Confraternita del Dragone di Pandino.

 

Due giorni di eventi

La prima giornata è iniziata alle 17 sotto la pioggia. Palle di fuoco scagliate da una catapulta verso la Rocca, duri scontri militari durante l'assedio e visite guidate hanno rapito il folto pubblico, incurante del maltempo, fino alle 24. Domenica mattina lo spettacolo è ripreso alle 10 con laboratori didattici, visite agli accampamenti, l'intrattenimento di Nespolo lo Giullare e la tanto attesa battaglia campale svoltasi nel fossato. Due eserciti hanno offerto uno spettacolo di grande valore storico, riproponendo in modo accurato fasi di combattimento, spostamenti di truppe e manovre militari, per la gioia di tutti gli appassionati.

Oltre 2 mila spettatori
Anche quest'anno l'evento è stato di grande richiamo portando nel borgo medievale oltre 2 mila spettatori. “Un successo insperato visto il maltempo di sabato - spiega Fabio Maestri, presidente de Il Borgo - siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, frutto del lavoro di molte persone”. Soncino si conferma un riferimento importante sul territorio per eventi culturali, non solo per la splendida cornice offerta dalla Rocca ma per l'alta qualità del lavoro delle sue associazioni e per l'impegno di tutti i volontari.

545