08-03-2022 ore 15:32 | Cultura - Arte
di Chiara Grossi

Alice nella città, una due giorni di incontri letterari: Melilli e l'omaggio a Piero Chiara

Per il programma Community reading, venerdì 11 e sabato 12 marzo Alice nella città ospiterà l’autore Tommaso Melilli e omaggerà Piero Chiara ospitando il giornalista Carlo Zanzi, il tutto in un doppio evento che darà spazio anche al cinema d’autore. In questi due giorni di letture e riflessioni audiovisive sarà proposta letteratura familiare e amichevole, tratta da quella realtà che lega le persone alla terra degli affetti e all’intima verità, al di là delle convenzioni. Venerdì alle 21 Tommaso Melilli presenterà il suo libro I conti con l’oste, testo personale e confidenziale, che racconta l’andata e ritorno dalla Francia all’Italia attraverso le sue esperienze più inaspettate avvenute dietro i fornelli di cucine e bistrot. Da quella prospettiva, un panorama da espatriato alle prese con ciò che più lega le sensazioni e i ricordi di una persona, Melilli condividerà con il pubblico il suo ritorno al cibo di casa e alle tovaglie a quadretti delle tavole di famiglia.

 

L’incontro e il film

Sabato pomeriggio, con inizio alle 17.30, sarà invece la volta di un incontro col passato, facendo strada tra le pagine di La spartizione del 1964 di Piero Chiara. A proporre una chiave di lettura della sua narrazione sarà Carlo Zanzi, giornalista varesino e per anni parte della giuria del celebre Premio Chiara. Oltre alla voce dell’esperto, verrà proiettato il film Venga a prendere il caffè da noi, di Alberto Lattuada e con Ugo Tognazzi, ispirato e tratto dal romanzo di Chiara. Il racconto originale, ironico e ambientato una piccola comunità del nord Italia durante la triste ascesa del fascismo, rivela l’essenza semplice e umana dei personaggi, divisi ogni giorno in due parti, l’una pubblica e l’altra intima, mostrando ai lettori la naturalezza e la genuinità di queste facciate le quali descrivono la persona nella sua interezza, nonostante le piccole e personalissime cristallizzazioni di zone d’ombra.

 

Ingresso con tessera

Dunque, per riassumere, il doppio appuntamento con il reale e le sue manifestazioni sarà venerdì 11 alle ore 21 con Tommaso Melilli e sabato 12 dalle 17:30 con Carlo Zanzi in ricordo di Pietro Chiara, sempre tra le accoglienti mura di Alice nella città. L’ingresso è gratuito, con tessera Arci in corso di validità.

878