08-02-2024 ore 17:32 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Il fine settimana del carnevale a Crema e nel cremasco: sfilate, maschere, mercatini e dolci

Ben tornati con il consueto appuntamento dedicato alle iniziative di Crema e del cremasco. Questo weekend sarà all’insegna del Carnevale, con tante proposte. Annoiarsi sarà impossibile. L’appuntamento da segnare in agenda sarà domenica 11 febbraio: a Lodi in mattinata piazza della Vittoria sarà invasa da maghi pronti a sfoderare giochi di prestigio, alle ore 14.30 ci si sposta nei portici di piazza Broletto per assistere alla sfilata delle mascherine. Tocca poi a Ripalta Cremasca, con l’esibizione di Tarinii e la sfilata delle maschere in piazza Dante dalle ore 15, il tutto accompagnato da frittelle, musica e giochi. Anche Soncino non rinuncia a festeggiare, alle ore 15.30 ci sarà una grande sfilata di carri per le vie del paese. 

 

Quadri e film

La mostra pittorica Crema e La Spezia nell’arte e nella vita di Feliciana Bianchessi e Vittorio Sturlese sarà inaugurata venerdì 9 febbraio alle ore 17. All’interno della Pro loco in piazza Duomo sarà possibile ammirare le opere fino al 18 febbraio. L’Amenic cinema, all’interno della rassegna Pagine filmate proietterà Ossessione di Luchino Visconti, come sempre l’appuntamento sarà nella sala Alessandrini alle ore 21.

 

Racconti d’ambiente

Torna puntuale come sempre la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, sabato 10 febbraio dalle ore 9 fino alle ore 18, nei giardini di porta Serio. Alle ore 17, presso la Libreria cremasca, l’Associazione Rinascimenti organizza la conferenza L’ambiente e la storia: un viaggio nei secoli tra foreste e lupi con il professore Riccardo Rao, docente di storia medievale e storia del paesaggio.

 

Carnevale cremasco

A Crema nella giornata di domenica 11 febbraio non esisterà nient’altro che il carnevale. Dalle ore 9 fino alle ore 18 in piazza Duomo ci saranno i tradizionali mercatini con prodotti d’artigianato e enogastronomici in più, data la vicinanza della festa degli innamorati si troveranno delle bancarelle dedicate a san Valentino. Alle ore 14.30 inizierà la seconda domenica dedicata alla sfilata dei carri allegorici nel percorso di piazza Giovanni XXIII.

2104