07-12-2023 ore 18:59 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema. Non solo mercatini e bancarelle: ecco gli appuntamenti di questo fine settimana

La città di Crema, già addobbata per le feste, propone ai cittadini diverse e variegate iniziative. Data la vicinanza al Natale non mancano eventi e manifestazioni a tema, partendo dal Tour natalizio: arte e musica della Pro loco, dove delle brevi sonate d’organo accompagneranno le spiegazioni di alcuni quadri nelle varie chiese della città. Gli appuntamenti si terranno venerdì 8 alle ore 16 presso la chiesa di san Bernardino fuori dalle mura, domenica 10 alle ore 16 presso l’auditorium Manenti e domenica 17 sempre alle 16 presso la chiesa di santa Maria assunta di Ombriano.


Venerdì 8 dicembre: vintage mani e concerti

La giornata inizia con la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, dalle ore 9 fino alle 18, tra i giardini di porta Serio e piazza Garibaldi sarà possibile dedicarsi ad acquisti di second hand. Presso la sala ricevimenti del palazzo comunale, alle ore 16 il coro femminile Mélos, con la partecipazione del gruppo a cappella Scrafige, si esibirà nel concerto Il giardino senza tempo. Il venerdì terminerà alle 17.30 all’auditorium Manenti con un altro concerto: La musica da film di Ennio Morricone, dedicato alla figura di don Mario Piantelli

 

Sabato 9 dicembre: spettacoli, musica e mostre

La mattinata darà il via all’iniziativa Natale al mercato, a partire dalle ore 9 presso il mercato di Via Verdi il duo “Non solo swing” si esibirà in uno spettacolo con musica e animazione . Alle ore 11, presso l’auditorium Manenti verrà inaugurata la mostra Il miracolo del presepe a Greccio, curata dal gruppo Presepisti cremaschi. Sarà possibile visitarla fino al 6 gennaio. In piazza Duomo per le ore 16.30 una strabiliante esibizione: Piano sky, dove un pianoforte sospeso suonerà in volo. La giornata terminerà con la rassegna Natale nei quartieri con Marino alle ore 17 in piazza della Chiesa a Castelnuovo, con uno spettacolo dedicato ai più piccoli.


 

Domenica 10 dicembre: tra fumetti e mercatini

Torna il secondo appuntamento di Nuvole a Crema, alle ore 17.30 presso la libreria cremasca l’autrice Liuba Gabriele racconterà le tecniche e i segreti del fumetto attraverso le sue opere. In questa giornata si avrà la possibilità di acquistare gli ultimi doni, in piazza Duomo dalle ore 9 fino al tardo pomeriggio sarà possibile trovare i mercatini di Natale dove poter comprare pensierini e prodotti gastronomici. Per l’occasione torna Natale sotto i portici, a partire dalla mattina le attività di Via Borgo san Pietro e Via Griffini, faranno un’apertura straordinaria. Sarà un’occasione straordinaria per trovare il regalo perfetto.

6899