07-11-2019 ore 15:15 | Cultura - Libri
di Nina Andreoli

Monte Cremasco. Rosa Vanazzi presenta il volume La zet dal pais…La dis…La dis

La vice sindaco di Monte Cremasco, Rosa Gabriella Vanazzi, esprime nella poesia il suo vissuto, le emozioni, liete e meno liete e traspone anche le sensazioni che percepisce da quanto le sta intorno. Ha partecipato a diversi concorsi poetici, che le hanno donato grandi soddisfazioni. Soddisfazioni che, ora, ha deciso di radunare in un volume di poesie in lingua italiana e dialettale, intitolato La zet dal pais…La dis…La dis. La presentazione si terrà stasera alle 21 (giovedì 7 novembre), nella biblioteca comunale di via Roma.

 

Il dialetto

Il libro vuol tenere vive le tradizioni e il linguaggio che usavano i nostri bisnonni per comunicare quotidianamente. Oggi, il dialetto si sta perdendo, si tende ad utilizzare una lingua universale come l’inglese. Tuttavia, nei piccoli paesi come Monte Cremasco, non è difficile trovare persone che si scambiano opinioni in dialetto e che, soprattutto lo capiscono. “Il periodo di stesura – spiega l’autrice - si può collocare negli ultimi 15 anni, con pause e riprese. La poesia è sempre stata nel mio mondo. Il volume è solo uno stralcio di quanto ho scritto”.

 

I temi affrontati

“I temi affrontati nel libro sono diversi perché diversi sono i momenti d’ispirazione. L’amore che fa muovere ogni cosa, spirituale e materiale; la meraviglia verso le quattro stagioni che riflettono il percorso della nostra vita; i sogni che regalano speranze; il dolore che stordisce e insegna; la malinconia che avanza impercettibilmente con il passare degli anni e spesso ci spiazza; i momenti fugaci che toccano ognuno di noi; il Natale, con la sua poesia, i ricordi e la vita che ritengo sia essa stessa poesia. Le mie poesie sparse avevano bisogno di un legame, di rappresentare le emozioni e sensazioni di un periodo della mia vita, perché vorrei trasmettere il senso di appartenenza alla mia terra e pertanto ringrazio l’editore Simone Draghetti della Casa Editrice Linee Infinite Edizioni che pubblicando questo libro mi ha dato la possibilità di imprimerle su carta e renderle imperdibili”.

2076