07-11-2019 ore 20:07 | Cultura - Tradizioni
di Nina Andreoli

Tra beneficenza e fede. Palazzo Pignano è pronta a festeggiare il patrono san Martino

È tutto pronto, a Palazzo Pignano, per festeggiare il patrono, san Martino vescovo e martire. Numerose le iniziative promosse dalla parrocchia in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del paese. Sabato 9 novembre concerto alle 21 nella pieve protoromanica. Titolo: Piccolo canto di Resurrezione con la compagnia del Piccolo Canto. A seguire vin brulé, dolci, cotechini e castagne.

 

Il mercatino domenicale

Domenica 10 novembre, via Roma sarà occupata dai mercatini di hobbistica, oggettistica varia e associazionismo. Alle 9.30 è prevista l’inaugurazione. Alle 17, inoltre, i ragazzi proveranno a scalare la cuccagna. Fino a domenica 10 sarà possibile anche partecipare alla pesca di beneficenza in oratorio e visitare anche la mostra di pittura di Giovanna Botta.

 

I momenti religiosi

In occasione do san Martino, patrono e martire, la comunità di Palazzo Pignano si prepara con una due giorni di preghiera e riflessione, giovedì 7 e venerdì 8 novembre. Alle 20 sarà celebrata la santa Messa. Domenica 10 novembre, don Piergiorgio Fiori, curato di Bagnolo Cremasco, celebrerà l’eucarestia alle 16. La funzione sarà animata dal coro Francesco Cavalli, diretta da Alberto Dossena. All’organo Luca Tommaseo. Seguirà la processione con la banda di Pandino. Lunedì 11 novembre, alle 10 messa al cimitero; durante quella delle 20 saranno ricordati tutti i defunti.

1454