Resilienza e libertà: quel che ci dice la Grecia antica è questo il tema su cui verterà l’intervento di Giuseppe Zanetto, docente ordinario di Letteratura greca alla Statale di Milano, in occasione della ripresa delle attività della delegazione Aicc (l’associazione italiana cultura classica) di Crema, sabato 8 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, presso le scuderie di Palazzo Terni de Gregorj, in via Dante.
Lottare per la libertà
I grandi eroi del mito e della tragedia greca, come Odisseo, Eracle, Filottete e Teseo, con le loro storie incarnano la capacità di non rassegnarsi davanti alle sconfitte e di lottare per il valore della libertà, prima di tutto interiore. Esempi che ci interpellano anche oggi, ci affascinano e parlano soprattutto ai giovani. Gli alunni delle classi seconde dell’indirizzo classico del Racchetti-Da Vinci assisteranno alla conferenza, accompagnati dalle docenti Ada Cazzamalli e Alessandra Tamburrino.
I grandi miti
Nel corso della conferenza sarà presentata la collana I grandi miti dell’editore Piemme, curata da Giuseppe Zanetto. L’evento è realizzato da Aicc grazie al contributo della Popolare Crema per il Territorio e in collaborazione con l’associazione degli ex Alunni del Liceo Ginnasio “Alessandro Racchetti di Crema, l’istituto Racchetti-Da Vinci e la Libreria Cremasca. Ingresso libero fino ad esaurimento dei 64 posti.