07-10-2021 ore 13:22 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Alice nella città. 'Uno, nessuno, centomila', il laboratorio delle autobiografie fantastiche

Tra le anteprime più interessanti della nuova progettualità di Alice nella città, cofinanziata di Fondazione Cariplo, è stata pubblicata nei giorni scorsi Uno Nessuno Centomila, un laboratorio fotografico di Valentina Zanzi strutturato a partire dalla fascinazione data da autobiografie fantastiche e dedicato agli adolescenti dai 12 fino ai 19 anni. Ispirato ai progetti di artisti della fotografia quali Joan Fontcuberta, Paolo Ventura, Moira Ricci e Cristina Nunez, utilizza le tecniche della fotografia e del foto-collage per costruire racconti di vite irreali attraverso le quali i partecipanti sono invitati ad immaginarsi protagonisti di autobiografie alternative.

 

Ricostruire la propria storia

L'approccio autobiografico e l'autoritratto sono quindi gli ingredienti fondamentali che Valentina Zanzi (fotografa e videomaker particolarmente attiva in ambito culturale e formativo) propone per un percorso di ricerca alternativo, suggestivo e indubbiamente coinvolgente. A partire dalle fotografie del proprio passato e presente, ciascun partecipante avrà l’opportunità di ricostruire la propria storia spaziando tra il possibile e l’impossibile senza limiti di logica o di razionalità. Il laboratorio alternerà momenti di scatti fotografici (su un set allestito e in contesti di luce differenti) a momenti di osservazione e commento delle immagini prodotte mentre parte dell'attività sarà dedicata alla creazione di foto-collage e foto-racconti alla luce di progetti simili creati da artisti e maestri della storia della fotografia.

 

Iscrizione gratuita

Non mancheranno gli aspetti tecnici che riguardano la produzione di immagini fotografiche nonché incontri con ospiti speciali. Il laboratorio si svilupperà su sei incontri da due ore ciascuno, il venerdì pomeriggio nei mesi di ottobre e novembre presso la sede di Alice nella città, a Castelleone. Essendo inserita nel contesto del progetto finanziato Alice Community House, l’iscrizione è gratuita ma i posti disponibili limitati. È possibile quindi iscriversi attraverso l'indirizzo di posta elettronica [email protected] o via whatsapp al numero 348.9335576.

1643