07-06-2022 ore 20:07 | Cultura - Manifestazioni
di Denise Nosotti

Sabbioni. Alla scuola dell'infanzia spettacolo di fine anno basato su olimpiadi e 'sogni'

Sulla scia dei successi sportivi dell’Italia, sia agli europei di calcio che alle olimpiadi e paraolimpiadi, la scuola dell’infanzia dei Sabbioni ha organizzato la ‘festa di fine anno’ in perfetto spirito olimpico. Gli ottanta bambini che frequentano l'istituto Carlo Collodi, si sono cimentati in alcune discipline, dando dimostrazione di come si praticano sport quali il tennis, il nuoto, lo sci, il basket e il motociclismo. Hanno preso il gioco molto seriamente, esprimendosi al massimo delle loro capacità e ricevendo applausi scroscianti.

 

I sogni da realizzare

Numerosi gli spettatori che, entusiasti e commossi, hanno sfidato il caldo. Del resto, nonni e genitori son pronti a tutto per sostenere i propri pargoli. Prima della conclusione della festa sono stati premiati e salutati in grande stile, con foto di rito e colorate coreografie, i remigini, che a settembre inizieranno la scuola primaria. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Crema due, Pietro Bacecchi ha spiegato di aver molto apprezzato lo spettacolo; quindi, ha ricordato che "sognare significa tenere accesa una fiamma dentro di noi che alimenta le giornate, che ci fa essere determinati nell'ottenere ciò che vogliamo. Shakespeare diceva: 'Ogni volta che lo riterrai opportuno accendi un sogno e lascialo bruciare in te'. In chiusura ha augurato ai bambini di realizzare i propri sogni, mentre ai genitori che si possano realizzare i sogni che hanno per i loro figli. 

 

In partenza il centro estivo

I piccoli alunni sono stati guidati dalle insegnanti: Monica (responsabile di plesso), Giovanna, Letizia, Michela, Ernestina, Silvia, Mara, Simone, Gisella Vera, Federica C, Federica P, Filomena Catia, Giancarla e le assistenti. Al termine dello spettacolo dedicato alle olimpiadi, sono stati consegnati i diplomi ai 35 bambini che a settembre inizieranno la scuola primaria. Le lezioni della scuola dell’infanzia termineranno giovedì 30 giugno. Partirà poi, dal 4 luglio, dalle 8 alle 18, il centro estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, che durerà fino al 2 settembre, tranne le due settimane centrali di agosto. C’è posto per circa trenta iscritti. Qualora ci fossero tanti iscritti, la scuola sta valutando di procedere con le attività del centro estivo anche nelle settimane ferragostane. 

6704