07-04-2021 ore 09:35 | Cultura - Musica
di Gloria Giavaldi

Folcioni. Lupo Pasini vince il premio Isfoa alla carriera: 'musica, medicina dell'anima'

C'è anche Alessandro Lupo Pasini, direttore dell'istituto musicale Luigi Folcioni, tra coloro che riceveranno il premio internazionale Isfoa alla carriera. La diciassettesima edizione si concluderà il prossimo 15 maggio presso il palazzo arcivescovile di Monreale. Nato da un'intuizione del magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo, il premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

 

'Una musica, infiniti modi'

Musicista eclettico, Lupo Pasini spazia dal genere classico al jazz e al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti. È compositore e curatore di concerti di livello mondiale. Di recente ha promosso anche l'ultima iniziativa della Fondazione San Domenico, intitolata Crema Sonora e dedicata ai performer cremaschi. “Ho sempre cercato nella mia vita di dedicarmi a vari generi musicali” ha spiegato “perché sono convinto che la musica sia una, ma i modi per trasmetterla siano infiniti. Un teatro deve saper ospitare tutta la musica, anche quella che lo fa vibrare, pure lontana dai canoni classici cui siamo abituati”.

 

Lezioni di prova gratuite

La musica, in questo periodo così complicato ed anomalo per la cultura, non ha mai smesso di tenere compagnia. “L'istituto Folcioni ha ripreso la sua attività da settembre con i laboratori individuali, nel rispetto della normativa. Penso che soprattutto per i giovani il momento di incontro settimanale sia stato l'occasione per tornare alla normalità. In un momento come questo la musica è terapeutica, è una medicina per l'anima”. Sono questi i presupposti che hanno portato la Fondazione a proporre le lezioni di prova gratuite: “partiranno il prossimo 13 aprile e riguarderanno tutte le discipline proposte dall'istituto: dal pianoforte, al basso, dal canto al flauto” (guarda il calendario in allegato). Per poter usufruire di questa opportunità occorre inviare richiesta, specificando nome e cognome dell’interessato ed indicando lo strumento per il quale si richiede la prova al seguente indirizzo email [email protected]. Per info si può chiamare al 037385418.

1271