07-03-2024 ore 17:40 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema e cremasco. Un weekend itinerante tra spettacoli, raduni, mostre, incontri e mercatini

Puntali come ogni giovedì rieccoci con la rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco. Partiamo subito con la proposta di venerdì 8 marzo. Torna il secondo appuntamento mensile del progetto biblio-cinematografico Pagine Filmate, realizzato dall’Amenic cinema in collaborazione con la libreria La Storia, focalizzato sui premi Nobel per la letteratura al cinema. Alle ore 21.15 presso la sala Alessandrini di Crema verrà proiettata la pellicola L’événement, la scelta di Anne di Audery Diwan.

 

Dalla tramonto all'alba

La giornata di sabato 9 marzo sarà bella ricca, con proposte dalla mattina fino alla sera. Per cominciare a partire dalle ore 9 potrete trovare in piazza Garibaldi e nei giardini di porta Serio il consueto mercato del piccolo antiquariato e del vintage. A seguire, a partire dalle ore 9.30 fino alle 13, presso la sala Alessandrini, si svolgerà l’incontro L’invecchiamento nelle persone con disabilità tenuto dal dottor Ulrico Mantesso, dedicato alle famiglie e agli operatori delle persone con disabilità. Alle ore 15 ci si sposta nella chiesa di sant’Angela Merici per assistere alla rappresentazione musicale di Christine De Pizan, con strumenti d’epoca. Nella sala ricevimenti del comune, alle ore 16 si terrà la presentazione del libro di Lino Tosetti, dedicato a Francesco Zanelli. Rimanendo in zona Duomo, alle ore 17, presso la sala mostre della Pro Loco verrà inaugurata “Portagonista? Il colore” di Giorgio Denti. Per terminare il nostro sabato ci si sposta al teatro sociale di Soresina dove, alle ore 21, andrà in scena la commedia Mi amerò lo stesso di Paola Turci.

 

Domenica itinerante

Ci si sposta a Pandino per iniziare la domenica del 10 marzo con Le storiche al castello: a partire dalle ore 10 torna il club Nino Previ con il raduno di auto storiche. Alle ore 16 si terrà invece una merenda al teatro sociale di Soresina con Emozioni, scorribande a fil di fiaba. Infine alle ore 17.30 presso l’auditorium Manenti di Crema si esibirà in concerto la Shawnee Mission North High School Orchestra, insieme all’orchestra giovanile di Cremona Mousikè, diretta da Anna Cook.

4851