07-03-2019 ore 15:37 | Cultura - Manifestazioni
di Ramona Tagliani

Biblioteca di Crema. Stasera nuova rassegna in rosa: tre serate dedicate a grandi scrittrici

Caleidoscopio intersezioni di silenzi è il titolo della rassegna letteraria in rosa ospitata dalla biblioteca civica di Crema su iniziativa dell’assessore alle pari opportunità che fa capo ad Emanuela Nichetti. Tre serate il cui obiettivo non è solo quello di divulgare alcuni grandi nomi della letteratura femminile contemporanea, ma anche quello di generare nuovi ed ulteriori punti di vista rispetto alla letteratura tradizionale. Protagoniste delle serate scrittrici che spesso rimangono in secondo piano nei programmi accademici o di divulgazione.

 

Mistero, memoria, figura silente

Stasera alle 21, in via Civerchi, la prima serata. Come spiega Francesca Moruzzi “ruoterà attorno a tre grandi della letteratura americana Flannery O’Connor, Joyce Carol Oates, Joan Didion tra mistero ed autobiografismo. La seconda serata, giovedì 14 marzo, approfondirà il tema della memoria attraversando due figure trasversali della letteratura europea Marguerite Yourcenar e Christa Wolf confrontandosi con la filosofia politica di Hannah Arendt. La terza serata, giovedì 21 marzo, parlerà invece della donna come figura silente nella letteratura giapponese in particolare la tradizione giapponese in Onnamen (Maschere di donna) di Enchi Fumiko”.

 

Relatrici e mostre

Le due relatrici saranno Roberta Cirimbelli e Cinzia Carotti. A completamento della rassegna sono pronte in biblioteca due mostre bibliografiche accompagnate da una serie di consigli di lettura: sia per adulti che per bambini. Marzo in rosa, storie al femminile in sezione adulti: mostra bibliografica dedicata alla donna. Consigli di lettura sulle donne che hanno cambiato il mondo e sfidato il destino contro gli stereotipi di genere. Quindi Leggere senza stereotipi in sala ragazzi, mostra bibliografica per insegnare ai più piccoli la parità di genere.

369