07-01-2023 ore 20:38 | Cultura - Libri
di Ramona Tagliani

Il Fra Circù e il prezioso volume sulla grande storia dei cappuccini ai Sabbioni di Crema

L’edizione 2022 del sempre toccante Presepe dei Sabbioni, inaugurata da pochi giorni, ha rispetto al passato un merito ulteriore: quello di aver riportato alla luce un capitolo di storia bibliografica locale di grande fascino e indiscusso interesse. Approfittando del lascito di un buon numero di copie che non beneficiarono di distribuzione, i membri dell’associazione intitolata a Giovanni Alghisio stanno accompagnando la raccolta fondi destinata al mantenimento di questo gioiello antropologico locale con un libro dedicato ai frati Cappuccini che, nel 1913, videro consacrare la loro chiesa nella piccola località ‘comunemente denominata Sabbioni’, all'interno della Diocesi di Crema.

 

Crema Curiosa

Il libro, che si può avere lasciando un’offerta al termine della visita al presepe di Giovanni Alghisio, è Cappuccini ai Sabbioni di Crema, Cent'anni di Chiesa dell’insegnante e storico locale Sauro Bellodi. La pubblicazione viene originariamente data alle stampe nel 2014, successivamente ad altri volumi e contributi antologici dello stesso autore dedicati alle istituzioni religiose cremasche, e prima dei più recenti scritti inseriti in quel ‘Crema Curiosa’ pubblicato nel 2020 dalla Fondazione san Domenico e per il quale si mormora di un’ennesima ristampa, dato il successo di vendite a livello cittadino e non solo.

 

Prezioso e per tutti

Quattro i contributi di Bellodi in quest’ultimo volume, uno dei quali ancora ad appannaggio della realtà sabbionese, in cui si trova a vivere da ‘esule modenese’ - come ama ricordare con nostalgica ironia - da quasi cinquant’anni. Tornando al volume reperibile presso il presepe, si tratta di un lavoro di ricerca storica capace di oltrepassare le barriere auliche proprie di un esercizio accademico. ‘Cappuccini ai Sabbioni di Crema, Cent'anni di Chiesa’ è un arricchimento alla portata di un pubblico vasto, impreziosito dagli scatti di due fotografi molto apprezzati e legati al quartiere come Simone Mizzotti e Valentina Zanzi e con quel sapore di aneddotica che prelude alla storia del Fra Circù, richiamata nel libro del san Domenico e immortalata anche da Alghisio nel Presepe dei Sabbioni, accesoa anche quest’anno fino al 15 gennaio per illuminare la storia di tutta una comunità.

 

4032