07-01-2015 ore 12:30 | Cultura - Mostre
di Stefano Zaninelli

Sant'Agostino. L'amministrazione scommette su Totubaj: l'esposizione è prolungata fino a domenica 18 gennaio

“La grande affluenza di visitatori premia il lavoro svolto. Abbiamo concepito la mostra come evento che fosse contemporaneamente promozione culturale, sociale e turistica. Questo risultato ci ha convinti a differire la fine dell’esposizione in modo da dare la possibilità ad altre persone di visitarla e apprezzare il genio di uno tra i più visionari artisti contemporanei”. Così Paola Vailati, assessore alla Cultura di Crema, annuncia il prolungamento al 18 gennaio della mostra Totubaj, in esposizione al museo civico cittadino.

 

Numeri molto positivi
“Siamo davvero felici per il successo di pubblico riscontrato – dichiara l’assessore alla cultura Paola Vailati – il registro degli ospiti riporta ad oggi quasi mille firme. Particolarmente significative le visite delle scolaresche pari a diverse decine; un numero complessivamente molto positivo che conferma l’attenzione verso le attività del museo civico di Crema e del cremasco come luogo d’incontro tra l’attività espositiva d’arte contemporanea e la suggestiva sede dell’istituzione civica che ospita la storia del nostro territorio”.

 

L’artista
“Baj si presenta come un artista atemporale – prosegue l’assessore – capace di cogliere, nella sua lettura sperimentale, i lati più oscuri dell’umano, in un connubio di tecniche ed atmosfere che escono dal tradizionale. Un personaggio sempre in prima linea contro la violenza e l’aggressività del potere che logora la mente e l’anima”.

 

La mostra
Inaugurata lo scorso 5 dicembre, la mostra avrebbe dovuto chiudere oggi. I numeri fatti registrare dall’esposizione intitolata ad Enrico Baj hanno spinto l’amministrazione a concedere ulteriore respiro all’iniziativa, che si sarebbe dovuta concludere oggi. Con l’appoggio di Roberta Cerini – moglie dell’artista ed anarchico milanese – l’esposizione è stata prolungata di una decina di giorni. Sarà possibile visitare l’installazione da martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.

436