06-10-2018 ore 14:15 | Cultura - Manifestazioni
di Alessio Rosin

Soncino tra arte, cultura e divertimento. Da oggi la Rievocazione medievale alla Rocca

Tra cultura, arte e tanto divertimento, ottobre sarà un mese davvero ricco di iniziative per Soncino. A partire da oggi, sabato 6 ottobre, la Rocca sarà assediata per due giorni e l'acciaio delle spade cozzerà sulle armature dei cavalieri, con accampamenti militari, ambientazioni medievali e battaglie tra due eserciti. La fantastica Rievocazione Medievale curata dall'associazione Il Borgo, prevederà visite guidate della Rocca e degli accampamenti, attività laboratoriali e d'intrattenimento e la Mostra del Libro Medioevale. La manifestazione si svolgerà oggi dalle ore 17 alle 24, e domani domenica 7 ottobre, dalle ore 10 alle 18. Pezzo intero 8 euro, ridotto dai 6-18 anni e oltre i 65 anni al costo di 5 euro.

Lezioni di storia e non solo

Per placare la sete dei visitatori scampati ai violenti scontri, l'associazione Argo ha organizzato per martedì 9 e 16 Una Signora Birra, degustazione di birre artigianali presso I Viaggiastorie, dove si potrà imparare molto sulla storia e sulla produzione dell'antica bevanda. Le lezioni però non finiscono qua. Per chi volesse saperne di più su uno dei Borghi più belli d'Italia non dovrà far altro che recarsi presso la sala convegni dell'ex Filanda dove, per dieci lunedì, fino al 3 dicembre, avrà luogo Il Borgo Racconta... organizzato da Castrum Soncini, una rassegna di incontri su Soncino, la sua storia , i suoi monumenti e i suoi misteri. Tale evento permetterà, a chi lo desiderasse, di diventare un operatore turistico per la stagione 2018-2019.

Dallo sport alle opere d'arte
Il vostro cuore palpita per lo sport? Basterà recarvi presto la palestra polivalente sabato 13 alle 15.30, dove il Baskin Soncino sarà impegnato nell'emozionante quadrangolare Rotary Cup. Se qualcuno non fosse ancora soddisfatto di quanto appena elencato, il borgo medievale avrebbe ancora una carta da giocare: sabato 20, alle ore 14, La Mostra Internazionale d'Arte chiuderà in bellezza questo mese di eventi straordinari, vestendo la già affascinante Rocca d'opere d'arte provenienti da oltre oceano e conferendole un fascino esotico e, se possibile, ancor più seducente.

511