06-09-2021 ore 10:00 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

A Casale un Molière in dialetto bresciano e la rassegna estiva si congeda tra gli applausi

Dopo aver animato per nove sabati la piazza del comune di Casale Cremasco, la rassegna Estate in riva al serio si è conclusa col consueto successo di pubblico. L’ultima serata ha visto protagonista la compagnia La lampada di Pompiano con lo spettacolo Sganarello (il cornuto immaginario) di Molière, un testo presentato la prima volta a Parigi nel 1660 con l’autore come protagonista: un esilarante atto unico basato su un equivoco che ingarbuglia la storia di due giovani innamorati.

 

Costumi e dialetto bresciano

La commedia, diretta da Tiziano Ricca, è stata recitata in costumi d’epoca e in dialetto bresciano. Il pubblico ha molto apprezzato la prova degli attori e non si è risparmiato negli applausi. Prima dello spettacolo il sindaco Antonio Grassi ha ringraziato “il pubblico per la partecipazione, i consiglieri comunali e i dipendenti comunali che hanno permesso la realizzazione del progetto, giunto alla sua settima edizione, il direttore artistico Francesco Rossetti e lo sponsor, l’Associazione Popolare Crema per il territorio”.

 

Spettacoli e laboratori per ragazzi

La prossima iniziativa sarà riservata ai ragazzi delle elementari e delle medie: spettacoli teatrali abbinati a laboratori all’oratorio da domenica 19 settembre (ore 16). La partecipazione è gratuita. Il comune ha assicurato che la rassegna Estate in riva al Serio sarà confermata anche il prossimo anno, l’ottavo.

865