06-09-2018 ore 18:14 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Orazione, un concerto spettacolo dedicato al patrono del quartiere di san Bernardino

Orazione, ovvero narrazione musicale per quintetto vocale, voce solista e chitarra degli episodi della vita di san Berardino da Siena. L'iniziativa è stata presentata stamattina in Comune dal direttore generale di Banca Cremasca e Mantovana Giampaolo Roseghini, dall'assessore Matteo Gramignoli e dal parroco don Lorenzo Roncali. L'idea è di Alessandro Bottelli e domenica 16 settembre andrà in scena alla chiesa parrocchiale del quartiere di san Bernardino a Crema.

 

Vicinanza al territorio

Roseghini ha sottolineato il legame storico dell'istituto creditizio col quartiere cremasco, il primo ad ospitare un credito cooperativo. I tempi son cambiati, il mercato odierno impone fusioni, “si modificano i nomi ma non l'impegno e la vicinanza al territorio”. Lo spettacolo-concerto è nato in una piccola chiesina di Lallio, la prima chiesa dedicata al santo. Orazione è una composizione musicale degli 11 episodi principali della vita del santo, con videoproiezioni e reinterpretazioni di Emilio Giannelli, vignettista del Corriere.

 

Grande ironia
Nel 1419, san Bernardino, celebre per la sua ironia - da qui la partecipazione del vignettista - ha scritto alcune pagine interessanti su Crema, lodandone gli abitanti per la loro capacità di perdonare il nemico, in un periodo di fortissime tensioni. L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti, l'evento ha il sostegno di Bcc e del Comune di Crema.

806