06-09-2015 ore 17:17 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

I mondi di carta. Cresce l’attesa per la terza edizione della manifestazione. Tra gli ospiti Oscar Farinetti ed Ernst Knam

Manca ancora poco più di un mese all’inaugurazione della terza edizione de I mondi di carta. Sale l’attesa per uno degli appuntamenti di maggior richiamo del territorio cremasco, che quest’anno si svolgerà dal 7 all’11 ottobre ed ospiterà personaggi celebri quali Oscar Farinetti, patron di Eataly e il rinomato pasticcere Ernst Knam. Come da tradizione, il ciclo di incontri ed iniziative si aprirà sotto il segno dell’arte: il 5 ottobre verrà istalla in piazza Duomo la scultura Adamao ed Eva, di Francesco Messina.

 

I temi e gli incontri

Nutrito il programma di incontri (qui il cartellone completo) quest’anno all’insegna della tematica Felicemente cibo. Salute, autori e naturalmente il cibo sono gli ambiti entri i quali spazierà la rassegna culturale, enogastronomica e del pensiero. A tutto ciò si accompagneranno momenti di intrattenimento musicale, a partire dagli eventi Felicemente RinTocchi, con la partecipazione di Erich Bertot e Boudewijn Zwart e Felicemente musica con il coro Monteverdi, che terrà l’11 ottobre, alle ore 19, il concerto conclusivo.

 

Oltre 40 ospiti

In linea con le precedenti edizioni, I mondi di carta ospiterà anche quest’anno alcuni dei nomi di spicco del panorama nazionale ed internazionale. Oltre a Farinetti e a Knam – rispettivamente previsti il 10 e l’11 ottobre – interverranno alla manifestazione anche grandi nomi della narrativa contemporanea italiana, come Sveva Casati Modigliani (l’11 ottobre) ed alcuni tra i più noti volti dei programmi di cucina, una su tutti la chef della Prova del cuoco Ambra Romani. Sono in tutto 41, tra esperti, scrittori, chef ed imprenditori gli ospiti che si alterneranno durante gli incontri della manifestazione, che anche quest’anno preannuncia essere un appuntamento imperdibile.