06-08-2023 ore 12:48 | Cultura - Teatro
di Giovanni Colombi

Casale Cremasco. Estate in riva al Serio: applausi per il recital dei Guitti di Quintano

Ieri sera a Casale Cremasco si è tenuto il sesto appuntamento della rassegna Estate in riva al Serio. Sul palco, con una scenografia luminosa essenziale e originale, la compagnia I Guitti di Quintano, fedeli ospiti della rassegna, con il recital “Lei, lui … gli altri”.

 

Lo spettacolo

Filo conduttore, il tradimento. Attraverso monologhi, canzoni famose, musica dal vivo e situazioni recitate, il tema, ancestrale, è stato dipanato nelle sue numerose sfaccettature: la triangolazione e l’infedeltà, l’esaltazione, il dolore, l’abbandono del partner o la riconciliazione, la differenza di genere rispetto al tradimento con il ricorso all’uccisione del partner che ha tradito, ancora molto troppo attuale negli uomini, o al lasciarsi morire dai sensi di colpa per aver tradito, soprattutto nelle eroine del passato. Considerazioni serie si sono alternate a battute esilaranti e ad aspetti grotteschi che hanno divertito e, in qualche passaggio, anche fatto riflettere il pubblico che ha riempito la piazza del comune partecipando con calorosi applausi.

 

La passione per il teatro

I Guitti di Quintano sono un gruppo di uomini e donne con la passione per il teatro, che lavorano insieme da oltre 30 anni. Hanno all’attivo la rappresentazione di commedie di fama internazionale, musical e la produzione di testi originali. Lo spettacolo vede la regia di Gimmi Piero Sanzeni con Giovanna Orsini, Guido Patrini, Greta Fontana, Simona Negretti, Antonella Salvadeo, Anna Maria Bestetti, Clara Severgnini, Aurora Bertoli, Graziella Montie il supporto dei tecnici luci e audio Andrea Zuvadelli e Rino Fontana.

 

Sabato prossimo “Lirica e non solo”

La rassegna, che ha superato la metà degli spettacoli in programma, anche quest’anno grazie alla partecipazione di un pubblico numeroso sta confermando la sua popolarità nel territorio cremasco e la validità della sua organizzazione grazie al direttore artistico Francesco Rossetti. Il prossimo appuntamento della rassegna è per sabato 12 agosto, alle ore 21, nella piazza del Comune con ingresso gratuito. In programma lo spettacolo Lirica e non solo con Claudio De Micheli al pianoforte e Daniela Zilioli, soprano.

2594