06-06-2024 ore 16:32 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Quest'anno sarà l'estate dei quartieri di Crema con eventi teatrali e musicali di valore culturale

Dopo aver presentato la iniziative estive legate alla città di Crema, in tarda mattinata è stata annunciata la collaborazione tra l’assessorato alla cultura e al welfare per le attività nei quartieri. “Saranno coinvolte realtà prevalentemente musicali, teatrali e giovanili – ha spiegato l’assessore Giorgio Cardile – per promuovere eventi di valore socioculturale volti ad animare i quartieri durante i mesi estivi”. San Bernardino, santa Maria, san Carlo, Ombriano, Sabbioni, ma anche palazzo Tadini e largo Falcone e Borsellino prenderanno vita per regalare gioia e divertimento alle famiglie.

 

La bellezza dei quartieri

“Abbiamo individuato un’ampia offerta ad hoc per ciascun quartiere – ha dichiarato l’assessore Anastasie Musumary – i nostri assistenti sociali lavorano da anni in contesti delicati di fragilità, come piazza di Rauso. In quella zona, purtroppo, emergono solo le criticità e con questa offerta vogliamo far vedere che c’è anche dell’altro: bellezza e cultura”. L’educatore sociale Alessio Pacifico ha anticipato due attività che prenderanno piede a Ombriano e san Bernardino: “si tratta dei mercoledì e giovedì del parchetto. Ogni settimana, nei rispettivi giorni saranno proposti diverse iniziative per bambini e adulti”.

 

Gli appuntamenti estivi

Sviluppate nel weekend, le iniziative partiranno con domenica 9 giugno. Alle ore 21 in piazza Rauso si terrà un concerto per la pace a cura dell’orchestra CreMaggiore (in caso di pioggia il concerto sarà presso la basilica di santa Maria della croce). Sabato 22 giugno alle ore 17.30 a Palazzo Tadini andrà in scena il concerto da Bach ai Beatles, a cura di Oisarav quartet. Sabato 29 giugno in via Renzo da Ceri, Sabato 6 luglio nei giardini scuola Curtatone e sabato 13 luglio al parco della vita si terranno dei concerti, tutti alle ore 17.30. Venerdì 19 luglio alle ore 21, in largo Falcone e Borsellino si terrà il concerto di chiusura dei 57 giorni strade di legalità della Consulta dei giovani.


Teatro in natura 

Rosa Messina, della compagnia Instabile quick ha presentato il programma della seconda edizione di Teatro in natura: “domenica 30 giugno alle ore 17,30, ai giardini Margherita Hack, la compagnia Pandemonium teatro metterà in scena I tre porcellini. Domenica 7 luglio alle ore 17,30, in piazza di Rauso toccherà a Il cielo di Laura di Instabile quick. L’ultimo appuntamento sarà domenica 14 luglio sempre alle 17,30 presso il parco degli alpini con Cappuccetto blues del Teatro invito”.

1974