06-06-2023 ore 20:35 | Cultura - Teatro
di Annamaria Carioni

Musica e danza per sentirsi bene: la ricetta del Mosaico conquista il pubblico del S.Domenico

Anche per il 2023 la Fondazione San Domenico ripropone la storica rassegna Crema in Scena Danza alla sua tredicesima edizione, un'importante vetrina per le scuole di danza e le associazioni sportive dilettantische del territorio, appuntamento ideale per condividere con le famiglie degli allievi e con la città i percorsi non solo di allenamento e di studio, ma soprattutto educativi e socializzanti, vissuti nel corso dell'anno.

 

A.S.D. e scuole di danza
Tra maggio e giugno questa rassegna rappresenta l'incontro degli eleganti spazi del teatro San Domenico con le realtà del territorio e infatti sempre più numerose sono le richieste di partecipazione con sempre maggiore affluenza di pubblico.

 

Il Mosaico Dance and Arts School
Lunedì sera teatro al completo per la scuola diretta da più di vent'anni da Silvia Illari, scenografa, ballerina, coreografa e anima infaticabile dell'associazione. È lei ad aprire la serata con i dovuti ringraziamenti agli insegnanti della scuola, ai collaboratori, ai tecnici, agli sponsor sostenitori del progetto e alle famiglie degli allievi per la disponibilità e la forza con cui sostengono la passione dei figli.

 

In viaggio nel tempo attraverso la musica
Si apre il sipario ed ecco il protagonista, il giovane coreografo André (l'insegnante di floorwork e acrobatica Andrea Stabilini) alle prese con la scrittura di un nuovo copione che, a passo di danza e al ritmo di musiche coinvolgenti, accompagna gli spettatori con fascino ed energia attraverso diversi stili e generi musicali, nei quali si destreggia completamente a suo agio. Stupiscono le sue evoluzioni, sospeso a mezz'aria in un anello da acrobata.

 

Classico, modern, hip hop e vogue.
È un susseguirsi caleidoscopico di momenti musicalmente differenti, ma ugualmente efficaci, ricreati anche grazie alle immagini proiettate sulla parete dello sfondo e sulle quinte: impiegati in giacca e cravatta danzano con in mano la 24 ore sulle note di Sweet Dreams degli Eurythmics in una metropoli evocata da luci al neon e clacson, poi le quinte del teatro diventano un colorato murales per il gruppo hip hop, che trascina il pubblico con i suoi volteggi, poi arrivano le leggiadre dame del corso di danza classica e così via trovano il loro spazio tutti gli allievi e le allieve dei corsi della scuola.

 

La musica e la danza uniscono e rendono liberi
Tra i momenti più commoventi l'esibizione delle allieve pulcine, tra cui la più piccola di soli 3 anni, che danzano come teneri fiori in tutù colorati e le performers diversamente abili del corso di Danzallegria, un progetto di inclusione fortemente voluto dalla direttrice Illari e dal Mosaico.

 

A ritmo di swing, jazz and jive
La seconda parte è un tuffo negli anni del charleston con la musica live dei Bretella's Brothers di Larry Dacco', insegnante di hip hop e lindy hop, attore, cantante, regista, che affascina il pubblico con le note suadenti della sua tromba. La serata è un successo, gli applausi scroscianti. Lo spettacolo sarà riproposto a Sergnano il 17 giugno, da non perdere.
 

4152