Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Si parte carichi con l’appuntamento fissato per venerdì 7 marzo. Alle ore 21, in sala Alessandrini a Crema, prosegue la rassegna cinematografica L’age d’or de Luc Besson dell’Amenic Cinema. Per l’occasione sarà proiettata la pellicola Le dernier Combat del 1983.
La festa della donna
La giornata di sabato 8 marzo sarà quasi totalmente dedicata alla festa della donna, ma non mancheranno iniziative di tutt’altro carattere. A patire dalle ore 9, presso i giardini di Porta Serio si svolgerà la consueta mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage. Per le ore 15 ci si sposta alla casa del Maestro Sandro (via Roma 3) a Ripalta Cremasca per Mi prendo cura di me, la festa della donna caregiver, organizzato dall’Associazione Diversabilità. Alle ore 16.30 si ritorna in città, nel quartiere dei Sabbioni in via Battaglia di Lepanto per il Varietà Prestige, spettacolo per bambini della rassegna La storia infinita. Infine, alle ore 21 in sala Pietro da Cemmo, l’autrice e storica delle donne Valeria Palumbo presenterà il suo libro dal titolo S’avanza la ombra a passi di lupa. Romaine brooks e les Amazone: viaggio tra artiste incendiarie.
Ultima domenica di Carnevale
La giornata di domenica 9 marzo vedrà l’ultima sfilata dei carri allegorici del Carnevale Cremasco, fissata per le ore 14.30 nel circuito di piazza Giovanni XXIII. Non mancheranno in piazza Duomo i famosi Mercatini del Carnevale. L’ultimo appuntamento sarà alle ore 16 presso le scuderie di palazzo Terni de Gregorj con la presentazione del libro Il senso del nulla di Rosina Paletta.