06-03-2015 ore 18:00 | Cultura - Libri
di Gianni Carrolli

Biblioteca di Crema. Ho solo seguito il vento, la biografia di padre Barbieri scritta da Claudio Ceravolo e Luciano Scalettari

“Ho incontrato questa realtà di laici che partivano, e anch'io sono andato dove soffiava il vento”. Questa la frase di padre Vincenzo Barbieri – fondatore dell'associazione per la Cooperazione internazionale (Coopi) – da cui il giornalista di Famiglia Cristiana Luciano Scalettari e l’attuale presidente di Coopi, il medico Claudio Ceravolo, sono partiti per raccontare la storia di padre Barbieri, nel libro Ho solo seguito il vento. Il volume verrà presentato giovedì 12 marzo, alle ore 21, presso la biblioteca di via Civerchi.

 

La biografia

Padre Barbieri – anche soprannominato “megafono della carità” – ha fondato a Milano nel 1965 Coopi, una delle prime associazioni italiane di laici per l'Africa e l'America Latina che ad oggi ha realizzato più di 1400 progetti in 59 Paesi. Il libro traccia la biografia del padre missionario, saldamente intrecciata con lo sviluppo dell’Ong che lui stesso fondò. “La sua eredità e il suo messaggio – scrive Andrea Riccardi nella prefazione – rimangono importanti per i 7 mila cooperanti italiani, giovani e soprattutto donne, che costruiscono relazioni tra i popoli e rappresentano l'aspetto migliore del nostro paese”.   

387