06-01-2022 ore 16:00 | Cultura - Musica
di Sara Valle

Epifania speciale per MagicaMusica grazie alla solidarietà dei Pantelù: 'siete preziosi'

L’Epifania tutte le feste porta via. La solidarietà dei Pantelù, invece, resta una certezza. È stata ufficializzata oggi in piazza Duomo ai piedi del Giorgione la donazione da parte del gruppo guidato da Renato Stanghellini a MagicaMusica, l’orchestra composta da 30 musicisti con disabilità e 10 educatori diretta dal maestro Piero Lombardi. L’evento chiude le iniziative pensate dal gruppo per le festività natalizie. La donazione, di un importo pari a duemila euro, è il frutto della raccolta fondi attivata dai Pantelù dall’inizio di dicembre e verrà destinata alle attività associative dell’orchestra guidata da Lombardi.

 

Il dono a MagicaMusica

Presenti alla consegna anche il vescovo Daniele Gianotti, cui i Pantelù hanno donato una befana e l’assessore all’ambiente del Comune di Crema Matteo Gramignoli. Da parte di Piero Lombardi sono giunti calorosi ringraziamenti accompagnati da un piccolo dono: “rinnoviamo di cuore il nostro grazie ai Pantelù e a quanti in questo periodo hanno scelto di sostenerci. È stato meraviglioso condividere un tratto del percorso verso un mondo più inclusivo con così tante persone. E’ ancora più bello condividere finalità solidali con un gruppo solido e prezioso come quello dei Pantelù”.

 

Un segno indelebile

L’associazione guidata da Renato Stanghellini è attiva sul territorio dal 1979. “La vera forza – spiega Stanghellini – sono i volontari, che dedicano il loro tempo per donare un sorriso a tutti”. In compagnia delle befane, questa mattina i Pantelù hanno fatto visita ai vigili del fuoco, alla croce rossa, alla croce verde, ai carabinieri, alla polizia di Stato e ai piccoli pazienti del reparto di pediatria del Maggiore di Crema. “Non solo, questa mattina – chiude Stanghellini ai piedi del Giorgione – restituiamo ad una mamma, Giovanna Barra, una bicicletta con pedalata assistita per portare a spasso suo figlio con una grave disabilità”. Insomma, oggi, le festività si concludono, ma il grande cuore dei Pantelù lascia anche quest’anno un segno indelebile.

1198