05-11-2019 ore 18:20 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

AltreStorie, a Crema è iniziato il festival dei sentimenti sociali e delle passioni civili

Una settimana di festa dei libri per ragazzi e della lettura. A Crema è appena iniziata la sesta edizione di AltreStorie, organizzato da Equilibri e uovonero. Coinvolge scuole, sale comunali, librerie e biblioteche di Crema, Castelleone, Offanengo, Pandino, Pianengo e Rivolta d’Adda. Per il sindaco Stefania Bonaldi “il viaggio tra sentimenti e passioni civili è un appuntamento fisso. Sono molti gli spunti di riflessione, gli incontri con autori, i laboratori con illustratori, i seminari per insegnanti ed educatori”. Eros Miari, ideatore del festival, ha sottolineato il desiderio di “indagare l’attualità e valorizzare la memoria”.

 

Editoria inclusiva

Ne siano esempio gli appuntamenti legati alle Fake news e l’incontro con la scrittrice Viviana Mazza, autrice di un libro su Greta Thunberg. Oppure la presentazione del nuovo libro di Paul Dowswell sulla Berlino della guerra fredda. Da non perdere, sabato (tra le 9 e le 13) in sala Cremonesi E adesso sfogliami (come sai fare tu), il convegno sull’Editoria inclusiva e libri accessibili con la partecipazione di Elena Corniglia (Area Onlus), Irene Scarpati (Biancoenero), Enza Crivelli, Sante Bandirali (Uovonero). Altrettanto importante l’incontro di sabato 9 (14:30-16) nella sala Ricevimenti del Comune: Alla ricerca della legalità perduta, dalla Costituzione a Bill, la biblioteca della legalità. Ovvero libri e storie per la democrazia, incontro con Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini. A seguire, dalle 16:15, le premiazioni dei vincitori del concorso letterario legato al Festival con la partecipazione di Peppo Bianchessi e la presentazione del libro La notte della balena, Rizzoli, 2019.

 

Firmacopie in libreria

Fabrizio Altieri mercoledì 6 novembre alle 17 alla Libreria Mondadori, Sante Bandirali e Francesca Corso giovedì 7 novembre alle 17 alla Libreria Cremasca, Paul Dowswell, venerdì 8 novembre alle 17 alla Libreria Cremasca.

1321