05-10-2018 ore 19:12 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Crema. Sesta edizione de I Mondi di Carta, sabato l'inaugurazione in piazza Duomo

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della sesta edizione de I Mondi di Carta, il festival in programma dal 6 al 21 ottobre a Crema, che coinvolge cibo, arte, teatro, cinema, editoria, musica e psicologia. L'appuntamento, aperto al pubblico, è per sabato 6 ottobre alle ore 17 in piazza Duomo presso lo spazio “Zaninelli”, in ricordo di Antonio Zaninelli, uno dei fondatori del festival scomparso a febbraio di quest'anno.

L'opera d'arte
Grande curiosità per la misteriosa opera d’arte che verrà svelata, come ormai da tradizione, in occasione dell’apertura del festival e che campeggerà sulla piazza per tutta la durata della manifestazione. Dopo le sculture di artisti del calibro di Francesco Panceri, Francesco Messina, Giuseppe Carta e Arnaldo Pomodoro, susseguitesi nelle passate edizioni, quest’anno sarà protagonista un altro dei maggiori esponenti del ‘900. L'unico indizio trapelato è che si tratta di un artista che è stato capace di ritrarre figure solenni e di rilievo, attraverso una raffinata ricerca di forme, allo stesso tempo essenziali, potenti, simboliche ed evocative.

Musica e cocktails
Ad accompagnare l’inaugurazione saranno la musica dello Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema, e un cocktail creato ad hoc per il festival dal bartender Alejandro Mazza, a base di Amaro Ramazzotti, in collaborazione con Savini Milano, che verrà offerto a tutti i presenti.

472