05-10-2018 ore 11:50 | Cultura - Manifestazioni
di Alessio Rosin

Parco Oglio nord. Essenze di fiume, serie di eventi dedicati ad ambiente e bellezza

Parte la rassegna cinematografica Essenze di Fiume organizzata presso la Casa del Parco Oglio Nord nel Comune di Torre Pallavicina. Da oggi, venerdì 5 ottobre, un fitto calendario di Docu-Film accompagnerà gli appassionati della natura fino al 23 novembre con 6 appuntamenti. La sensibilizzazione verso l’ambiente si rivela di cruciale importanza e scottante attualità. L’iniziativa indaga la realtà naturalistica del nostro territorio e del mondo. Creazioni di artisti nostrani ed internazionali si avvicenderanno per mostrare la bellezza del nostro pianeta attraverso immagini mozzafiato.

 

Artisti italiani e internazionali

Il primo appuntamento, Caucaso Minore, pellicola del regista tedesco Henry M. Mix, offrirà agli spettatori un viaggio esotico ed emozionante attraverso tutta la fragilità di una regione tanto ricca di biodiversità. A seguire Jurgen Eicher presenterà L'Ultimo Fiume Selvaggio mentre l'autore bresciano Valerio Gardoni presenzierà personalmente alla proiezione de Il Viaggio di Ermualdo. La vita segreta dei serpenti e l'Odissea dei lupi di K.Mundi e V. Schmidt, precederanno infine l'ultima pellicola della rassegna, l'italiana Fuori dal gregge, pastori trasumati in lombardia, realizzata dagli autori Meneguzzo, Barzano, Cocchetti, Cucca, Ronchi, che saranno presenti in sala.

 

I Fiori: scatti per il territorio

Tra lunedì 8 e venerdì 12 ottobre sarà possibile iscriversi al concorso fotografico I Fiori, orgoglio e vanto del Parco Oglio Nord, finalizzato a raccogliere, esporre e premiare opere che testimoniano il territorio del parco. La partecipazione è gratuita e divisa in varie sezioni: dilettanti e professionisti, giovani 11-18 anni, bambini 6-10 anni e scuole primarie e secondarie. I criteri di valutazione saranno l'aderenza al tema, la creatività, l'originalità e la qualità tecnico-fotografica.

410