05-10-2018 ore 14:53 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Crema. CloseUP, è arrivato il grande giorno. Al via il primo festival di circo, video e danza

Il primo festival di circo contemporaneo, danza, video e performance di Crema inizierà nel tardo pomeriggio di oggi. Dopo un aperitivo alle ore 18 con Billy Cowie e il critico di danza Marinella Guatterini, dalle 19 alle 21 saranno accessibili a piccoli gruppi di persone due installazioni (in replica anche il 6 e 7 ottobre): The reverie alone, da osservare sdraiati, realizzata appositamente da Marialisa Leone: 7 minuti di pura bellezza interpretati da Eleonore Ansari, In the flesh, sarà invece sul pavimento, nuovo “cinema haiku”. In serata, dalle 21.30 lo struggente Tango de soledad e gli ironici T’es pas la seule e Art of Movement.


Muualla, lo stupore dell’infanzia

CloseUP, attorno alle ore 21, lascerà spazio alla presentazione di Muualla, firmato da Ilona Jӓntti. Come spiega il direttore artistico Mara Serina ci riporterà “allo stupore dell’infanzia e al desiderio di far volare la fantasia. L’artista interagisce con un video proiettato su maxischermo”. Alle ore 22, a chiudere la prima serata di festival, “entra in scena l’opera in video del coreografo svedese Pontus Lidberg al quale CloseUP dedica un focus presentando due suoi pluripremiati dance movies: The Rain, che racconta amori e solitudini sotto una pioggia incessante e Labyrinth Within, che immerge nelle stanze misteriose di un magnifico appartamento”.

 

Sabato 6 ottobre: Azioni

Il festival ospita 7 spettacoli dal pomeriggio fino a sera, alternando eventi di grande impatto a forme più delicate e intime. Alle 17.30 Transports Exceptionnels dei francesi Beau Geste in cui fragilità e potenza si misurano per una sfida ancestrale tra un uomo e un escavatore meccanico. Fino alle 21 restano attive le installazioni video di Billy Cowie e le performances proseguono in serata alle ore 21 con O Ultimo Momento e il poetico Contigo di Joao Paulo Pereira Dos Santos. Alle 21.30 Ilona Jӓntti aspetta il pubblico nel “giardino segreto” del Sant’Agostino per una creazione site specific con le musiche dal vivo di Gianni Satta. Alle 22 percorso nelle sale del Museo Civico Cremasco in compagnia di 3 giovani coreografe italiane, Viola Gasparotti, Lidia Luciani e Annalisa Morelli, per un numero più ristretto di spettatori. Domenica mattina gli artisti ospiti di CloseUP incontrano i ragazzi di alcuni quartieri della città per dei workshop divertenti in cui trasmettere le proprie esperienze sul movimento e sul linguaggio del corpo. CloseUP_Lab è realizzato in collaborazione con “Piazza In & Out”, Parrocchia di Santa Maria, Associazione Papa Giovanni XXIII e il progetto Fare Legami.

 

Aperitivi, pranzi e visite guidate

CloseUP vuol creare un dialogo tra gli spettatori e gli artisti, offre al pubblico anche occasioni informali. Venerdì 5 ottobre ore 18 aperitivo con Billy Cowie condotto da Marinella Guatterini. Sabato 6 ottobre ore 11 aperitivo con Ilona Jӓntti, ore 12.30 pranzo con Billy Cowie al ristorante Quin. Ore 18.15 aperitivo con la Compagnia Beau Geste. CloseUP ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le attività culturali: il festival ha ricevuto il logo europeo 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale #EuropeForCulture. Per mostrare nel dettaglio gli spazi del Sant’Agostino che ospiteranno gli spettacoli, sono previste, a cura del Museo Civico Cremasco, 2 visite guidate della durata di 1 ora, in programma alle ore 16 di sabato 6 e domenica 7 ottobre.

576