05-09-2022 ore 17:18 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Fiabe nascoste, a Casale Cremasco 13 letture animate: tutti i venerdì fino al 9 dicembre 2022

Il comune di Casale Cremasco ha organizzato una rassegna culturale dedicata ai più piccoli. Dal 16 settembre al 9 dicembre, ogni venerdì alle 14.30 la biblioteca comunale proporrà a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni letture animate Fiabe nascoste curata da Nicola Cazzalini. Sono previsti: 13 spettacoli di narrazione in biblioteca 13 storie incredibili 13 avventure segrete 13 libri da incontrare e vivere 13 venerdì d’autunno insieme.

 

Favole fresche, brillanti e nuove

“Non è facile – spiega Cazzalini - avere sempre la storia giusta da raccontare, bisogna essere bravi e cercare, le storie a volte si nascondono: forse sono timide, o forse perché vengono messe da parte e dimenticate per un po’ sotto la polvere, chiuse tra le pagine. Bisogna sapere dove andare a cercarle per riportarle alla luce, fresche, brillanti, nuove”. Merita una segnalazione particolare l’appuntamento del 21 ottobre, evento esteso ai genitori con la scrittrice Barbara Dall’Osso. In collaborazione con l’attrice Simona Rosa leggerà i suoi racconti coinvolgendo tutti i partecipanti in un viaggio nel mondo delle fiabe.

 

Avvicinare i bambini alla lettura

“L’iniziativa – commenta il sindaco Antonio Grassi – è il punto di partenza di un progetto di rilancio della biblioteca. È un investimento sulla cultura. La proposta mira ad avvicinare i bambini alla lettura attraverso un confronto che stimola la loro partecipazione e fantasia. Considero la cultura fondamentale nella crescita e nello sviluppo di ogni individuo. Purtroppo è uno dei settori, spesso, poco considerati. È vero che gli investimenti in questo campo non danno frutti immediati, soprattutto se sono estemporanei e saltuari. Se però si prevedono iniziative costanti i risultati a lungo termine, sono convinto, saranno numerosi e copiosi. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Francesca Moruzzi del comune di Crema per la collaborazione fornita nell’organizzazione della rassegna”.

3216