05-07-2018 ore 10:31 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Pandino. Le 'Sinfonie dell'acqua' al fontanile Tinella, suggestivo concerto d'archi e natura

Un concerto all'ombra delle piante fra il gorgóglio dell'acqua e il cinguettare degli uccelli. Musica e natura protagoniste del secondo appuntamento della rassegna Le sinfonie dell'acqua, al fontanile Tinella, nella frazione Nosadello di Pandino. Ad allietare il numeroso pubblico è stato gruppo d'archi Ensemble Convivium, tredici strumenti fra violini primi e secondi, viole, violoncelli e contrabbassi diretti dal maestro Aleksander Qyteza.

 

Melodie e cultura

Un'esecuzione resa ancora più suggestiva dai dolci suoni della natura: in un piccolo auditorium naturale il pubblico si è lasciato cullare dalle melodie, dal flusso d'acqua e dai canti di uccelli poco noti, come la gallinella d'acqua. Durante l'intervallo il referente del settore ambiente della provincia di Cremona Franco Lavezzi ha illustrato le caratteristiche del territorio. A chiusura della serata un ottimo rinfresco a base di prodotti locali offerto dal corpo bandistico di Pandino.

 

Corale in concerto

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 6 luglio a Corte Palasio. Alle 20 nelle vicinanze del mulino di Prada, una delle tecnologie legate all'acqua più antica e diffusa, andrà in scena il concerto della Corale santa Cecilia di Nosadello, diretta dal maestro Ivan Losio. La partecipazione all'evento è gratuita.

456