05-06-2023 ore 12:02 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Estate 2023 a Crema. Cinema, teatro, filosofia e ambiente: decine di eventi gratuiti e di qualità

Il comune di Crema ha presentato il programma delle iniziative culturali estive della città. Per l’assessore Giorgio Cardile “è una proposta trasversale, per tutte le fasce d’età”. Le tematiche svariano dalla politica alla sociologia, dalla filosofia al cinema. Non manca l’attenzione alle famiglie e ai bambini, con eventi ad hoc. Come sottolineato da Ilaria Dioli, delegata alla cultura della Provincia di Cremona, a “per l’amministrazione è un onore partecipare. Si tratta della prima volta e l’obiettivo è contribuire ad una distribuzione delle iniziative più capillare e non solo concentrato nell’area della città di Cremona”. La Provincia di Cremona ha assegnato al comune di Crema un contributo di 10 mila euro finalizzato a coprire parzialmente le spese delle rassegne Manifesti e Crema del pensiero.

 

Famiglie e quartieri

Confermato anche quest’anno il cinemino all’aperto ad Ombriano, con l’aggiunta di una serie di spettacoli di teatro natura nei quartieri della città. Domenica 25 giugno (ore 17.30), in piazza di Rauso a santa Maria, spettacolo per bambini e famiglie di teatro natura della compagnia Instabile Quick: Alice vuol volare. Domenica 2 luglio (ore 17.30), presso il parco della vita di Castelnuovo, andrà in scena lo spettacolo Le case del bosco. Venerdì 7 luglio (ore 21.30) al bosco del tempo di via Pandino, a Ombriano, sarà proiettato gratuitamente il film Youth, la giovinezza. Domenica 9 luglio (alle 17.30), Instabile Quick sarà al parco Chiappa con lo spettacolo Giorgia, il gatto. Venerdì 14 luglio (ore 21.30) al bosco del tempo di via Pandino, a Ombriano, sarà la volta del film This must be the place e venerdì 28 luglio di Grazie ragazzi.

 

Filosofia

Dall’8 al 10 giugno a CremArena si terrà la diciottesima edizione di Crema del pensiero, quest’anno dedicata all’indagine dell’incerto confine tra genio e follia e in particolare a Nietzsche. “Ospiti di grande rilievo”, hanno spiegato Tiziano Guerini, Giovanni Bassi e Miranda Maini: “Umberto Galimberti l’8 giugno, Vito Mancuso il 9 giugno e Fabio Canessa il 10 giugno. L’ingresso è libero, a partire dalle 20.30.

 

Manifesti

Molto interessante anche il programma dei Manifesti di Crema. Giustizia nella Costituzione è il tema dell’incontro con Armando Spataro (giovedì giugno a CremArena, ore 21), mentre Valerio Varesi parlerà della Trilogia della Repubblica (venerdì 23 giugno a CremArena, ore 21) e Tommaso Labate (sabato 24 giugno a CremArena, ore 21) dell’Ultima fermata, gli intrighi della politica. Mercoledì 28 giugno Il posto della guerra e il costo della libertà sarà il tema dell’incontro con Vittorio Emanuele Parsi. Giovedì 29 giugno, la climatologa Elisa Palazzi cercherà di spiegare Perché la Terra ha la febbre. Venerdì 30 luglio il critico d’arte Costantino D’Orazio parlerà della Costituzione per immagini, mentre sabato 1 luglio l’ospite sarà Fabio Canessa: con intermezzo del pianista Enrico Tansini affronterà il tema del Manzoni sconosciuto, ovvero quello che la scuola non ci ha raccontato. Giovedì 13 luglio Nadia Terranova spiegherà perché secondo lei Le storie nascono nello sguardo, mentre il biologo Luciano Garofano (sabato 15 luglio) affronterà gli Enigmi del passato ed i misteri del presente.

 

Cinema sotto le stelle

In collaborazione col multisala Porta Nova, il cinema sotto le stelle a CremArena. L’ingresso a film italiani ed europei sarà a 3,50 euro, gli altri a 5 euro. Martedì 20 giugno (21.30) Babylon di Damien Chazelle, martedì 27 giugno Bianco rosso e… di Alberto Lattuada (proiezione in memoria di Attilio Meanti), martedì 4 luglio Elvis di Baz Luhrmann, martedì 11 luglio Nostalgia di Mario Martone, martedì 18 luglio Freaks out di Gabriele Mainetti, martedì 25 luglio L’uomo sulla strada di Gianluca Mangiasciutti, martedì 1 agosto The Fabelmans di Steven Spielberg, martedì 8 agosto Il colibrì di Francesca Archibugi, martedì 15 agosto La stranezza di Roberto Andò e martedì 22 agosto Everything and everywhere all at once di The Daniels.

 

Winifred

Sabato 10 giugno (ore 15.18) spazio alle arti performative per adulti col workshop di Elisa Tagliati intitolato Sono fuori di me. Sabato 24 giugno (dalle 17), riflettori puntati su Abitare l’arte: in programma un tour in bicicletta per scoprire le opere d’arte pubblica nei quartieri di santa Maria, san Bernardino e Ombriano. Partecipazione libera, in collaborazione con l’Acli. Chiude il trittico del centro di innovazione culturale, venerdì 30 giugno (ore 18.30), la performance conclusiva del laboratorio di arti performative Corpo vivo, con l’evento Secondo me siete sordi.

 

Tortello e Close up

Ad agosto spazio alla festa del tortello cremasco, mentre a settembre, dall’8 al 10, torna Close up festival. I dettagli verranno presentati nel corso dell’estate. La curatrice, Mara Serina, ha anticipato un’iniziativa all’interno degli Stalloni di Crema e una particolare attenzione per le famiglie ed i bambini. Confermata la presenza di compagnie internazionali. 

 

Mostre al Museo e anticipazioni autunno

Al Museo prosegue la mostra Depositi Esposti. Prime opere dalla collezione Stramezzi al Museo Civico di Crema e del Cremasco fino al 18 giugno. A ottobre Scripta, Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa: accanto alla prestigiosa mostra mercato del libro di pregio, la grafica e la stampa come ambiti di approfondimento tra passato e presente, di indagine tra tradizione culturale e le nuove forme dell’arte. Sabato 21 ottobre alle 17.30 aprirà Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla collezione Ferruccio Proverbio, a cura di Cristina Chiesura, Silvia Scaravaggi ed Edoardo Fontana: sarà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2024.

8060