05-06-2019 ore 19:58 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Aiolfi

Dal 13 giugno I Manifesti di Crema tra giallo, attualità e i segreti di Leonardo Da Vinci

I 90 anni del Giallo Mondadori, l’attualità e l’anniversario per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Questi i tre fulcri tematici della nuova edizione de I Manifesti di Crema, presentata oggi pomeriggio nella sala dei Ricevimenti del Comune dagli organizzatori Giovanni Bassi e Miranda Maini, insieme al sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti. La settima edizione della rassegna prenderà il via giovedì 13 giugno e si concluderà mercoledì 25 settembre, sempre presso i Chiostri del Sant’Agostino con ingresso gratuito.

Gli ospiti
Giovedì 13 giugno, il filosofo Umberto Galimberti presenterà il suo libro La parola ai giovani. Il giorno successivo Andrea Moro, linguista e scrittore parlerà de I colori del Giallo mentre sabato 15 giugno la giornalista e scrittrice Lucilla Granata presenterà Chicco Evani Non chiamatemi Bubu. Venerdì 12 Luglio Francesco Vidotto, alpinista e scrittore racconta Scrivere per sopravvivere, sabato 13 luglio l’antropologa forense Cristina Cattaneo parlerà del suo nuovo libro Naufraghi senza volto. Domenica 28 luglio, dalle ore 16.30 alle 22.30, la tradizionale maratona pianistica dal titolo L’altro Beethoven eseguita dai pianisti Paolo Venturino e Riccardo Villani.

Dal terrorismo a Leonardo Da Vinci
Unico appuntamento di agosto il 2 con la serata Gli Incipit del Giallo, a cura dell’attore Roberto Anglisani e del critico letterario Fabio Canessa. Settembre porterà il magistrato Armando Spataro, giovedì 5, per un incontro dal titolo Terrorismo internazionale, sicurezza e diritti, mentre martedì 24 settembre sarà dedicato alla grande storia dell’arte con Costantino D’Orazio e I segreti di Leonardo Da Vinci. Ultimo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 25 settembre con lo storico e filologo Luciano Canfora che presenterà il suo nuovo libro Il sovversivo, che uscirà nelle librerie il giorno prima.

46
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato