05-05-2013 ore 16:30 | Cultura - Storia
di Emanuele Mandelli

La collana ‘Album’ del Centro Galmozzi si è arricchita di un volume che racconta il secolo e mezzo della ferrovia Cremona Treviglio. Autore Mauro Giroletti

Si è tenuta ieri sera, presso la sala Cremonesi del centro cultuale Sant’Agostino, la presentazione del volume L’arrivo della ferrovia a Crema – nascita della linea ferroviaria Treviglio Cremona. Il volume fa parte della collana Album del Centro Galmozzi, autore Mauro Giroletti.

Il volume
Il libro racconta, in 75 pagine e una ventina di foto ed illustrazioni, il secolo e mezzo di storia della ferrovia che collega Treviglio a Cremona, passando per Crema, ed è pubblicato nell’ambito dei festeggiamenti che per il compleanno della ferrovia cremasca.

La collana
Fa parte della collana Album del Centro Galmozzi che ha visto nel corso degli anni diversi approfondimenti storici su alcune aziende del territorio ma anche su personaggi storici, ricordiamo quello dedicato alle sorelle Bettinelli.

La presentazione
Dopo l’intervento dell’assessore Giorgio Schiavini e l’introduzione di Nino Antonaccio è toccato all’autore raccontare la ricerca storica che lo ha impegnato per la stesura del libro. Ricordiamo che nell’ambito dei festeggiamenti fino al 12 maggio presso il Sant’Agostino prosegue la mostra storica dedicata al treno.
563