05-04-2024 ore 20:38 | Cultura - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. Weekend di Pasqua 2024: sono stati 527 i turisti passati dalla Pro loco per informazioni

Nonostante un weekend pasquale all’insegna della pioggia e del mal tempo, da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, sono stati 527 i turisti a transitare alla Pro Loco in piazza Duomo. Inghilterra, Cina, Germania, Francia, Spagna, Messico, Australia, Stati Uniti, Corea, Vietnam, Perù, Paraguay e Portogallo, sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei visitatori che in questo fine settimana hanno fatto tappa in Città. Senza contare le centinaia di persone provenienti da tutta l’Italia. “Anche quest’anno abbiamo avuto un afflusso straordinario, siamo rimasti molto colpiti. Solo il lunedì dell’angelo abbiamo registrato 232 persone che sono entrate nel nostro info point”, ha spiegato Vincenzo Cappelli, presidente della Pro Loco di Crema.

 

L’appeal di Chiamami col tuo nome

“In questi giorni abbiamo cercato di mantenere un livello alto di accoglienza, seguendo e accompagnando i turisti. Come al solito ha funzionato il nostro deposito bagagli e il noleggio delle biciclette. Molti giovani e famiglie sono venute specialmente per il film Call me by your name – ha proseguito Cappelli - in questo periodo abbiamo visto un prevalere di visitatori europei, anche se non sono mancati gli avventori oltreoceano. A pasquetta molte persone dal Piemonte e dall’alta Lombardia, sono passati in città per fare una gita in giornata”.

 

L’accoglienza della Pro Loco

Secondo il presidente della Pro Loco è specialmente la loro attenzione al turista che spinge molte persone a passare negli uffici: “noi ci mettiamo a disposizione per accogliere tutte le domande e le proposte che ci vengono fatte. Per quanto riguarda il film di Guadagnino, siamo sempre felici di mettere a disposizione la nostra saletta con le biciclette e il tavolino della famosa scena in piazza Duomo. Forniamo anche delle mappe con le varie tappe dei luoghi di Chiamami col tuo nome”. 

2008