05-04-2023 ore 17:32 | Cultura - Musica
di Claudia Cerioli

Crema, torna la musica a Palazzo Zurla De Poli. Primo appuntamento mercoledì 5 aprile

Da aprile a giugno torna la stagione concertistica “musica a palazzo Zurla De Poli", ideata da Matilde De Poli, manager della proprietà, e dal direttore artistico musicale Simone Bolzoni. Per la terza edizione della rassegna il salone d'onore e la corte all'italiana della dimora cinquecentesca cremasca costituiranno il palco dal grande pregio storico-artistico per diversi ensemble provenienti da oltre il territorio cremasco. La manifestazione si inaugura con gli allievi del conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano, un evento in collaborazione con la società storica cremasca. Il concerto ‘canti d’amore’ del master di secondo livello “la lirica da camera italiana del novecento" si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 18:30 nel salone d’onore del palazzo, in via Tadini 2.

 

Cardile: ‘onore per la città’

Il programma comprende arie e duetti da camera per soprano, tenore, violoncello e pianoforte negli autori italiani tra fine ‘800 e inizi ‘900. Commenta l’assessore alla cultura Giorgio Cardile. “È un onore ospitare a Crema gli allievi e i docenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ed è bello poterli ospitare all’interno di un palazzo prestigioso come il Palazzo Zurla De Poli. Questo appuntamento garantisce una data di grande prestigio ed un’opportunità per il pubblico e gli appassionati cremaschi. Grazie a Matilde De Poli per aver costruito un’altra volta un ponte tra Crema e le più importanti realtà culturali della Lombardia”.

 

De Poli: ‘missione culturale’

“Siamo orgogliosi di aprire la terza edizione della stagione concertistica in collaborazione con la società storica cremasca, nel segno di un’alleanza nella comunanza di valori e di missione culturale in un anno così importante come questo di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura, che influisce positivamente anche sul nostro territorio, data la vicinanza di Crema ai due capoluoghi per il comune secolare dominio veneziano. L'omaggio al violoncellista e compositore bergamasco Alfredo Piatti sottolinea l'amicizia che lo legava al collega contrabbassista cremasco Giovanni Bottesini” - spiega Matilde De Poli, proprietaria di Palazzo Zurla De Poli. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o via messaggio al 339 8086059.

2092