05-04-2019 ore 17:12 | Cultura - Musica
di Giovanni Colombi

Offanengo, settimana modiale dell'autismo. Sabato concerto speciale di MagicaMusica

Sabato 6 aprile alle ore 21 presso l'oratorio di Offanengo, in occasione della Settimana mondiale della consapevolezza dell'autismo, si svolgerà il concerto dell'orchestra MagicaMusica di Castelleone. L’evento, voluto dall'Amministrazione comunale, chiude le celebrazioni della cosiddetta Settimana Blu, finalizzata a creare una riflessione consapevole in tema di autismo, offrendo a quanti vogliano avvicinarsi alla diversità un momento di divertimento a ritmo di buona musica. Sul palco verrà fatto spazio a talenti diversi, ma comunque capaci di far vivere grandi emozioni.

Aumentare l'inclusione sociale
Come spiega la responsabile dei servizi scolastici del comune, Angela Mosconi, “Organizzando queste iniziative, il comune vuole dare il proprio contributo al dibattito relativo all’inclusione sociale. Crediamo che ancora molto resti da fare soprattutto sul piano educativo per creare un contesto adeguato alle esigenze di tutti. Siamo abituati ad apprezzare talenti convenzionali, ma MagicaMusica ci ha dimostrato che sono tante e svariate le abilità che nel mondo si possono apprezzare”.

Stimolare la sensibilizzazione
Dello stesso avviso il direttore dell'orchestra, Piero Lombardi: “Dirigere questi ragazzi è stata un’emozione dal primo momento, ma questa si è intensificata quando ho capito che qualcosa nel pubblico stava cambiando. I nostri musicisti oggi vengono acclamati per la loro bravura. E questo, pur consapevole di quanta strada resti ancora da fare, credo sia un importante passo in avanti. Siamo felici di poter dare il nostro contributo in occasione di una ricorrenza così importante ed utile alla sensibilizzazione”.

450