05-03-2022 ore 11:30 | Cultura - Musica
di Gloria Giavaldi

La data zero di Rettore è una grande festa piena di successi : 'Crema è nel mio cuore'

I fan hanno iniziato ad acclamarla alle 21, puntuali come degli orologi svizzeri. Miss Rettore si è fatta attendere per più di mezz'ora, lasciandoli in trepidazione. La data zero è sempre una scommessa piena d'attesa. Rettore si è presentata sul palco in abito nero sulle note di Curiosa. Le luci colorate hanno subito creato la giusta atmosfera, il giusto entusiasmo. “Crema – ha raccontato subito dopo aver presentato la sua band – è nel mio cuore perché qui ho fatto il mio primo firmacopie in un negozio del centro. Mi hanno detto che ora ha chiuso, ma io ho un ricordo nitido di quel giorno: era il 1979, Splendido Splendente è stato il mio primo vero successo. E l'ho capito a Crema, davanti ad una fila interminabile di giovanissimi fan”. Poi è stato tutto un crescendo: “la mia carriera dura da 43 anni: lo sapete perché siete la mia vita”.

 

Rettore è tornata

Al san Domenico, ieri sera, ne abbiamo vissuto le tappe principali: Eroe, Di notte, Lamette, Brivido, Deliri, Se morirò. Anni d'oro, storie e successi. A ritmo di musica: “le note insieme all'amore mettono tutti d'accordo. Dovremmo ascoltare più musica, dovremmo valorizzarla”. Eccoli lì, i fan, di nuovo pronti ad accontentarla. Ogni canzone in fondo al teatro è stata buona per danzare ed osannare Miss Rettore nella sua data zero. Una scommessa, riuscitissima. La sua grinta, invece, è stata solo una conferma. La chioma biondo platino sventolava sul palco del san Domenico in lungo e in largo. Gli outfit si sono adeguati al ritmo. Ad un certo punto anche le luci si sono fatte rock. Rettore è tornata: con la sua voglia di danzare. Di scatenarsi, di non stare ferma. “Di sentire il pubblico vivo sotto al palco” ci aveva detto in una precedente intervista.

 

'Questione di chimica'

Per dirla con l'aiuto della musica: c'era bisogno di ritrovare la Chimica. C'era, perché, in fondo, è stato un gioco da ragazzi. E, anche Chimica, la canzone presentata a Sanremo con Ditonellapiaga, ha fatto furore. Sul palco a Crema, al posto di Margherita Carducci (Ditonellapiaga ndr), Beatrice Rigillo "una nuovissima e talentuosa scoperta, che ora fa parte della mia band". Con lei anche Emanuele Carulli (basso), Ettore Mirabilia (tastiere), Massimo Fumanti (chitarra), Valerio Pompei (percussioni), Claudio Rego (batteria). Proprio con Chimica, che di recente ha conquistato il disco d'oro, Rettore ha chiuso la sua data zero. “Ora partirà questo tour che altro non è che l'immersione nella mia vita, nei miei successi. C'è tutta la mia vita, ci siete tutti voi. Poi, però realizzeremo un tour tutto nuovo”. Rettore è tornata: stessa grinta, tante nuove idee: “è questione di Chimica, ma anche di tanta, tantissima passione. Ciao, Crema”.

2573