04-12-2019 ore 20:27 | Cultura - Tradizioni
di Nina Andreoli

Arriva santa Lucia. Il programma di tutte le iniziative in città e nel territorio Cremasco

Mazzolini e musica, spettacoli magici e solidarietà, carrozze, pony e burattini, hobbisti e street food. Il programma cremasco è ricchissimo. Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, entrerà nella case di tanti piccoli cremaschi santa Lucia. Trepidanti d’attesa, i bambini si coricheranno in serata, mentre la santa a bordo del suo asinello, lascerà nei salotti delle loro case giocattoli e dolciumi. Per festeggiare al meglio questo evento, tante sono le iniziative promosse sul territorio. Di seguito le potete trovare, suddivise per paese. Queste manifestazioni si svolgono per lo più il giorno dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, nel pomeriggio. Da ricordare (mercoledì 11 dalle 9 alle 23 e giovedì 12 dicembre dalle 9 alle 24 in piazza Duomo a Crema) l'appuntamento con le Bancarelle di Santa Lucia.

 

Al campo di Marte

Domenica 8 dicembre, dalle 11 alle 17 sarà allestita una bancarella dei giochi usati, il cui ricavato sarà donato all’Abio, per i bambini ricoverati in ospedale. Nello stesso orario sarà possibile acquistare prodotti locali allo stand proposto dall’istituto Stanga. Alle 15 è in programma un concerto della banda di Casaletto Ceredano, mentre alle 16 è prevista una merenda per tutti i bambini, mentre alle 17 arriva santa Lucia a bordo dell’asinello.

 

Romanengo e Casaletto Vaprio

Domenica 8 dicembre, in piazza della chiesa, alle 17.30 santa Lucia saluterà tutti i bambini del paese. Inoltre, dalle 15 alle 20.30 sono previste diverse iniziative, oltre alle bancarelle: castagnata, canti di santa Lucia, cioccolata, vin brulé e area giochi. Domenica 8 dicembre, alle 14.30, nella biblioteca comunale si allestirà l’albero di Natale, addobbando l’albero della piazza con piccole decorazioni. Per i bambini sarà preparata la merenda, mentre verranno raccolte le letterine di santa Lucia e verrà consegnato loro un dono.

 

Montodine ed Offanengo

Domenica 8 dicembre, alle 17, in piazza XXV Aprile (o in caso di pioggia nella palestra delle medie) arriverà santa Lucia, dopo lo spettacolo dei burattini Gioppino nell’antro dell’orco. Domenica 8 dicembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di volontariato e i commercianti darà vita ad Aspettando il Natale, con mercatini tematici per le vie del centro, dalle 9 alle 18. Alle 11, l’orchestra di fiati di Casalbuttano e Offanengo, in piazza senatore Patrini, terrà un concerto beneaugurale. Alle 14 sarà possibile assistere a una rappresentazione dei giochi di una volta. Dalle 15 alle 16.30 la Compagnia Teatrale Caino & Abele si esibirà in canti natalizi. Alle 17 è previsto lo scambio degli auguri con panettone e spumante.

 

A Ripalta Cremasca

Domenica 8 dicembre, in piazza Dante a Ripalta Cremasca, l’amministrazione comunale e l’Avis organizzano la manifestazione “Accendiamo il Natale”, durante la quale, alle 17, sarà acceso e inaugurato l’albero decorato che troneggia in piazza, al suono dell’ensemble musicale de Il Trillo. Alle 14 saranno aperti gli stand di hobbistica e oggettistica varia. Saranno presenti anche i banchetti delle scuole materne di Ripalta Nuova e Bolzone. Alle 15.30 andrà in scena la rappresentazione del presepe vivente.

 

Bagnolo e Monte Cremasco

Giovedì 12 dicembre, a Bagnolo Cremasco, al centro culturale, alle 16.45 è in programma la manifestazione Santa Lucia…racconti di magia, con letture, canti e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 10 anni. Iscrizioni entro sabato 7 dicembre in biblioteca. Nella serata di giovedì 12 dicembre, alle 20.30 santa Lucia, a bordo di un calesse trainato da un pony giungerà in piazza Vittorio Emanuele dove si intratterrà coi bambini ai quali verranno distribuiti dei dolcetti.

 

Chieve e Pandino

Giovedì 12 dicembre a Chieve, dalle 15.50, i bambini sono attesi dopo la scuola per un giro in carrozza in compagnia di santa Lucia. Saranno distribuiti dei dolcetti. Giovedì 12 dicembre, alle 17.30, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, si svolgerà il tradizionale passaggio di santa Lucia, con partenza dal mulino, a bordo del carretto trainato dall’asinello lungo le vie del centro di Pandino. Saranno distribuite caramelle a tutti i bambini. Domenica 15 dicembre, invece, per tutta la giornata, via Umberto I sarà occupata dai mercatini di Natale, stand di hobbistica e street food.

8951