04-09-2022 ore 20:22 | Cultura - Tradizioni
di Gloria Giavaldi

Festa della Bertolina in piazza Duomo: sapore d'autunno e di casa. Al concorso trionfa Degani

La Bertolina più buona è quella di Lorenzo Degani. Si è aggiudicato il primo premio del tradizionale concorso questo pomeriggio in piazza Duomo. Torna a casa con un quadro del pittore Luciano Perolini, accompagnato durante la premiazione dall'assessore al commercio Franco Bordo. Medaglia d'argento per Dario Giuliani, che si è aggiudicato un cesto regalo. Al terzo gradino del podio la Bertolina di Elisa Zaglia, premiata con un cesto gastronomico. Al quarto posto Angela Moschetti, vince un altro cesto gastronomico. Chiude le fila dei premiati Stefania Stanghellini, che si aggiudica una cena messa a disposizione da un ristorante cremasco.

 

La 'nostra festa'

Al concorso questa mattina si erano presentati in 35. La giuria ha avuto il suo bel da fare per tutto il pomeriggio, tra una mangiata e l'altra, per valutare il gusto, la tecnica, la presentazione, le ricette. Del resto, è sempre la tradizione a parlare, in un concorso che ogni anno ottiene un buonissimo riscontro. È sempre la tradizione ad essere protagonista. In piazza Duomo, contando sulla preziosa partnership tra Pro loco, Carnevale e Radio Antenna 5, lo è da tantissimi anni, in una due giorni che è da sempre appuntamento con il gusto. E con la nostra storia. Per la verità, quest'ultima edizione, la quarantaduesima, ha dato largo spazio ai giovani, soprattutto nelle bancarelle di piazza Duomo.

 

Musica e mostre

Un pensiero (o più di uno) anche ai bambini con il contest dei disegni e lo spettacolo di burattini a cura di Daniele Cortesi. Bene anche la presentazione del libro Signora Mostarda, a cura di Annalisa Andreini. Una conferma pure le note della banda Giuseppe Verdi e le mostre dedicate al grande talento di Luciano Perolini e alle fotografie a cura del Fotoclub Ombriano. Tante belle idee per una festa in piazza che ogni anno racconta chi siamo. E celebra lei: la torta cremasca per eccellenza, la Bertolina, con i suoi sapori d'autunno. E di casa. Solo per questo ogni anno merita una festa.

4987