
Un fine settimana per allenare la mente grazie a I manifesti e a Crema del pensiero. Prende avvio questa sera, giovedì 4 giugno, la rassegna Crema del pensiero, interamente dedicata alla figura di san Francesco nell'anno in cui ricorre l'ottavo centenario dalla morte. A CremArena alle ore 21 interverrà Pietro Maranesi: il teologo analizzerà l'eredità lasciata dal patrono d'Italia. Domani, venerdì 5 giugno alle ore 21 sarà la volta di Vito Mancuso: proverà a rispondere all'interrogativo Perché amiamo san Francesco? . Sabato 6 giugno dalle ore 20.30 i giovani con disabilità dell'Anffas racconteranno la loro raffigurazione di san Francesco, mentre dalle ore 21 i giornalisti Fabio Canessa e Giovanni Bassi si focalizzeranno sulla poesia del santo.
Abitare il paese
Dal 5 al 7 giugno presso il chiostro del museo civico di Crema e del Cremasco verrà allestita la mostra a cura degli studenti del liceo Munari in collaborazione con l'ordine degli architetti di Cremona dal titolo Abitare il paese. L ’esposizione si articola in tre sezioni tematiche, che rappresentano altrettanti sguardi sul futuro e sulla valorizzazione della città di Crema, dei suoi spazi pubblici e della dimensione dell’abitare. La prima sezione, dal titolo Le case che siamo vede coinvolta la classe IV D (indirizzo architettura e ambiente) a cura della docente Elena Barbaglio. Ispirandosi all’omonimo libro di Luca Molinari, gli studenti si sono interrogati sul significato profondo della casa, intesa non come mero edificio, ma come custode di relazioni, ricordi e sentimenti. Le riflessioni individuali si sono poi tradotte in un autoritratto collettivo dell’abitare contemporaneo: un progetto corale ideato per il recupero di un’area dismessa e parzialmente demolita nel quartiere di san Bernardino a Crema, restituendo al luogo nuove possibilità di senso. La seconda sezione è dedicata alle piazze di Crema. Vede coinvolta la classe quinta D (indirizzo architettura e ambiente) coordinata dall'insegnante Barbaglio. La terza sezione è dedicato al recupero degli ex Stalloni. Sono state coinvolte le classi dell'indirizzo architettura e ambiente e design, coordinate dalle docenti Elena Barbaglio, Barbara Belloni, Lucia Gargioni, Sabrina Grossi, Laura Lisè. La mostra è visitabile, ad ingresso libero, venerdì 5 al mattino dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 14 alle 17:30, sabato 6 e domenica 7: al mattino dalle ore 10 alle 12 e il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:30.
I manifesti
Mercoledì 10 giugno alle ore 21 a Cremarena prenderà il via anche la quattordicesima edizione dei manifesti di Crema. Il primo appuntamento vedrà ospite Elena Kostioukovitch in un incontro dal titolo Da Kyiv, una fortezza sopra l’abisso a Umberto Eco. Seguirà giovedì 11 giugno alla stessa ora l'incontro dal titolo Immortali con il giornalista e scrittore Attilio Bolzoni.