Dopo un 2020 silenzioso causa pandemia, la scuola di musica ‘C. Monteverdi’ di Crema ripropone la rassegna ‘Incontriamo la Musica d'Insieme’, dedicata ai laboratori di musica d'insieme vocali e strumentali (cori, ensemble strumentali e le band della sezione di musica moderna). Nei momenti del lockdown, la didattica a distanza ha dato continuità alle lezioni individuali di strumento. Ciò, naturalmente, non è stato possibile per la musica d'insieme che, per sua stessa definizione si svolge in presenza e relazione con “l’altro”.
Inno alla ripresa
Per questo la rassegna vuole essere un inno alla ripresa. Le esibizioni si svolgono nello spazio aperto della scuola. La prima ha visto la partecipazione degli allievi della classe di canto moderno di Stefania Camera e le tre band dirette da Fabrizio Trullu coadiuvato da Andrea Cremonesi, Tommaso Dell’Olio, Walter Pandini e Gianni Satta.
Il programma
Oggi, venerdì 4 giugno alle 17.45 con i piccoli musicisti (solisti, insiemi strumentali e voci bianche. Sabato 12 giugno, alle 18 sarà la volta degli ‘insiemi corali e strumentali’ con orchestra, insieme arpe, coro giovanile e femminile sweet suite. La rassegna si concluderà giovedì 24 giugno alle 20.45 con il ‘classical meets jazz’ e la presentazione del nuovo disco di Gianni Satta alla tromba e Fabrizio Trullu al pianoforte. A giugno si aprono le iscrizioni ai corsi 2021/2022. Prenotazioni allo 0373257239.