04-06-2015 ore 19:14 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Crema. Francesco Orio, il giovane talento: dal concorso Bettinardi al tour con l’associazione italiana musicisti jazz

Proseguono i successi artistici di Francesco Orio. Il talentuoso pianista cremasco classe ’88, ha conquistato il primo premio al concorso nazionale Chicco Bettinardi. Finalista assieme ad altri quattro solisti, ha sbaragliato la concorrenza presentando il suo brano Three colours and a half. Quello di sabato 30 maggio, tuttavia, non è che l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti in ambito musicale.

 

Concorso Bettinardi

Già l’anno scorso, assieme ai 3 Al bot jazz quartet, Orio ha conquistato il premio del pubblico nella medesima rassegna all’interno della sezione del festival jazzistico dedicata ai gruppi. Il Bettinardi ha suonato come una conferma, con il riconoscimento come miglior solista emergente al concorso dedicato ai “nuovi talenti del jazz italiano, giovani che ancora non abbiano compiuto il trentesimo anno di età”. La vittoria gli è valso la presenza al Piacenza jazz fest 2016.

 

Mettersi alla prova

“Il Chicco Bettinardi – commenta Francesco Orio – è stata sicuramente una bella esperienza perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con numerosi musicisti di livello. Non si va al concorso per competere, si va per mettersi alla prova e scambiare prospettive con gli altri musicisti; se poi si vince, tanto meglio”.

 

In tour con Midj

Il jazzista cremasco è stato selezionato, a livello nazionale, come unico solista dall'Associazione italiana musicisti jazz (Midj). In questi giorni il giovane talento cremasco è a Roma, dove ieri sera ha preso parte all’inaugurazione Casa del jazz. Sarà la prima tappa di un tour che lo porterà sui palchi di alcuni tra i maggiori festival italiani: Nuoro, Novara, Torino, Perugia ed altri ancora.