04-05-2016 ore 17:22 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Krema Kollettiva. Biennale al San Domenico per discutere, condividere, ispirare e creare

Il teatro san Domenico ospiterà fino a lunedì 23 maggio – inaugurazione venerdì 20 maggio alle 19 - Krema Kollettiva, ovvero un incontro biennale di creatori internazionali. L’obiettivo è “creare un dialogo comune, una piattaforma da cui gli artisti membri possano trovare un linguaggio universale, al fine di presentare il loro lavoro a un pubblico mondiale... tutto sostenuto dalla esperienza, il networking e l’ispirazione ricevuta da parte dei loro colleghi”.

 

Discutere e creare

Per tre giorni ogni due anni gli artisti si riuniranno al San Domenico “per discutere, condividere, ispirare e creare. I lavori nati da quest’incontri saranno presentati in una pubblicazione e anche una mostra itinerante in gallerie e musei in tutto il mondo. Il gruppo di artisti invitati sarà sempre lo stesso, con la possibilità di invitare nuovi membri in futuro. Artisti locali saranno invitati ad incontrarsi con i membri di Krema Kollettiva per condividere le loro visioni e carriere con lo scopro di estendere il dialogo e arricchire l'esperienza per tutti”.

 

I diciannove artisti

Tra gli artisti, 19 anime che stano cambiando la storia dell’arte attuale, ci sono una produttrice polacca vincitrice dell’Oscar, una scultrice inglese che lavora con la Saatchi Gallery, un fotografo/attore americano che ha esposto già due volte alla biennale di Venezia, una affermata artista concettuale del Belgio, un giovane ed innovatore artista/illustratore dall’Australia, una produttrice romena in gara quest’anno al Festival di Cinema di Cannes, una sound designer ambasciatrice ufficiale di Brera Design District, una visionaria di New York che lavora con la realtà aumentata, un pittore astratto che non solo ha esposto nell’ultimo Biennale di Venezia, ma abita a Crema e espone in tutto il mondo, una scrittrice Italiana (responsabile e creatrice del TorinoFilmLab e La Biennale College – Cinema), un fotografo austriaco affermato nei settori della moda e la musica, una attrice messicana vincitrice di multipli premi internazionali per le sue interpretazioni, un’artista e direttrice del festival di video-arte Now & After: la più importante dalla Russia, una affermata artista interdisciplinare del Galles, un regista di cortometraggi spagnolo, un attore/regista/produttore/scrittore del Messico e una ballerina giapponese che vive a Londra.

 

Il programma

Il direttore artistico del teatro San Domenico, Franco Ungaro, parteciperà all’incontro con il proposito di scrivere un testo che verrà pubblicato nel libro di Krema Kollettiva. Per la sera inaugurale, presenteranno il progetto Alec Von Bargen e Franco Ungaro, a seguire interventi di vari artisti. Alla termine verrà proiettato Ida di Pawel Pawlikowski, film vincitore del Oscar a miglior film straniero 2015. La seconda sera, interventi di artisti di Krema Kollettiva e la prima in Italia di Aferim! film di Radu Jude, vincitore dell’Orso d’argento a Berlino e selezionato come film romeno all’Oscar 2016. Gli sponsor di Krema Kollettiva sono Mombelli Idraulica, MEi, Studio Magenis, Lapis Arredamento, Enrico IV, Teatro San Domenico e Hotel Il Ponte Di Rialto.

1221