04-04-2024 ore 18:45 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Fiera di santa Maria, Michele Zarrillo a teatro e tanto altro nel prossimo weekend cremasco

Terminato il periodo pasquale e arrivato finalmente il sole, rieccoci per segnalare tutte le proposte di questo fine settimana a Crema e nel cremasco. Partiamo subito con venerdì 5 aprile. Alle ore 18, presso la galleria Arteatro della fondazione san Domenico verrà inaugurata la mostra Metropolitan Glimpses di Antonio Tamburro. A seguire ci saranno tre iniziative alle ore 21. La prima rientra nel progetto Girls in Stem: la dottoressa Emma Assi terrà nella sala Pietro da Cemmo un incontro sulle donne che hanno scelto la carriera scientifica. Nella sala Alessandrini invece, proseguirà la rassegna dell’Amenic cinema sulla lotta armata e il terrorismo in Italia, con la proiezione di Buongiorno, notte di Marco Bellocchio. Infine, la scuola di educazione alla politica Europa 2.0 terrà, nella sala Cremonesi, la lezione: “Le donne nelle guerre e nei conflitti”.

 

Il ritorno della fiera di santa Maria

Ritorna, nella giornata di sabato 6 aprile, la tradizione Fiera di santa Maria, lungo tutto il viale ci saranno i soliti stand e bancarelle, per arrivare al parco dei divertimenti con tante giostre. Alle ore 20.30, si festeggerà con suoni, video e performance il primo compleanno di Winifred, al primo piano del centro culturale sant’Agostino. Al teatro sociale di Soresina, alle ore 21 si terrà una serata dedicata alla musica e all’arte: il Music art show

 

Fumetti, tour e teatro

Il festival del fumetto Crema.comX anticiperà la sua edizione domenica 7 aprile con i “Cosplay nel castello”, a partire dalle ore 10 negli spazi del castello di Pandino. Tornano, in veste primaverile, le visite guidate di un’ora al palazzo Zurla de Poli. Ci saranno due tour nella giornata, uno alle ore 11 e il secondo alle ore 15, per scoprire la dimora del Cinquecento. Alla sera ci sarà la data zero di Michele Zarrillo. Alle ore 21 presso il teatro san Domenico, si esibirà con Cinque giorni da 30 anni, uno dei brani più rappresentativi della sua carriera.

3638