03-12-2022 ore 10:50 | Cultura - Musica
di Andrea Galvani

Live 2022, data zero al teatro san Domenico. Romantica e rock, Noemi fa il pieno a Crema

“Forse mi calmerò come l’acqua del mare, mi riconoscerò se cambierò parere”. Romantica e rock, ironica, dolce e sferzante, con quella voce calda e quell’anima soul che in apertura di serata fanno spalancare gli occhi ai fan, quasi abbagliati dall’argento dell’elegantissimo abito di paillettes. Il successo ottenuto nella data zero di Noemi, in un teatro san Domenico esaurito in ogni ordine di posto, è il miglior viatico per il Live 2022, il tour che lunedì 5 dicembre porterà la cantante romana al Bellini di Napoli, prima di Torino, Bologna, Firenze e Roma.

 

Un lungo viaggio

La serata cremasca è un lungo, affascinante viaggio nella musica di Noemi. Suddiviso in tre tappe, è aperto e chiuso da Ti amo non lo so dire. Uno spettacolo curato in ogni minimo dettaglio, capace di miscelare con sapienza alcune sorprese (come ‘il cilindro’ al centro del palco) e un effetto scenico di grande impatto. Ritmo, armonia e melodia cambiano a piacimento, grazie a musicisti di grande professionalità e conoscenza, dal violoncellista Riccardo Giovine al batterista Alessandro Luccioli, passando da Gabriele Greco al basso e Gianluca Massetti alle tastiere, Marco Rosafio alle chitarre e Simona Farris ai cori.

 

Grande emozione

I 23 brani (un paio di medley e due bis) ripercorrono gli ultimi 10 anni da solista. Conservano la freschezza originale e sono arricchiti da una maturità crescente, da una forte consapevolezza. Sono suonati con gusto e questo in platea viene percepito. Per il pubblico del teatro cremasco è stata una serata speciale: l’emozione ha raggiunto l’apice con Noemi al pianoforte (per Guardare giù e Briciole) e per l’ovazione che ha accompagnato il gran finale di Vuoto a perdere: “Sono diventata grande senza neanche accorgermene. E ora sono qui che guardo, che mi guardo crescere”. Il tour è organizzato e prodotto da Friends and Partners e Radio Italia è la radio ufficiale.

2884