03-09-2020 ore 15:55 | Cultura - Itinerari
di Sara Valle

Il progetto Bioblitz Lombardia domenica 13 settembre fa tappa ai fontanili di Capralba

Il progetto ambientale Bioblitz Lombardia fa tappa al Parco dei fontanili di Capralba. Tanti eventi si terranno domenica 13 settembre in varie aree protette della regione. L'obiettivo è quello di “ricercare, individuare e possibilmente classificare in un determinato ambiente e per almeno 24 ore, il maggior numero di forme di vita (animali e vegetali)”. I dati raccolti verranno impiegati per lo studio della biodiversità a livello regionale.

 

Parco dei fontanili di Capralba

La visita al parco dei fontanili è un'occasione unica per conoscere più da vicino la fauna e la flora tipiche dei nostri luoghi. Le visite avverranno in due turni: dalle 8.30 alle 11 e dalle 11 alle 12.30. Posti limitati, iscrizione gratuita e obbligatoria scrivendo a [email protected] o contattando il numero 3407735115. Le attività si rivolgono a persone di tutte le età e si avvalgono della collaborazione di esperti naturalisti, basandosi sui principi della Citizien Science attraverso la quale i cittadini vengono coinvolti attivamente in attività scientifiche.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessaria l'iscrizione ad uno degli eventi in programma. Oltre alla visita ai fontanili di Capralba, è prevista la visita alla stazione ornitologica di Capannelle, all'orto botanico di Romano di Lombardia e al museo dell'acqua di Casale Cremasco. Si deve scaricare l'app Inaturalist, scattare foto o registrare audio della natura per caricarli sulla piattaforma sia nel progetto Bioblitz Lombardia sia in quello del Parco regionale del Serio.

2111