03-09-2012 ore 08:57 | Cultura - Incontri
di Antonio Margheritti

Concerto di fine estate a Pianengo mercoledì 5 settembre. Sul palco la soprano giapponese Ayako Suemori ed il pianista cremasco Mauro Bolzoni

All’interno della IV edizione della rassegna MusicArte, che quest’anno si è svolta in due parti a inizio e a fine estate, l’Assessorato alla Cultura di Pianengo, in collaborazione con la biblioteca comunale, organizza per mercoledì 5 settembre il Concerto di fine estate.

Il programma
La serata si terrà presso il cortile dell’ex scuola primaria o, in caso di maltempo, all’interno dell’edificio. Il concerto, previsto per le ore 21, prevede l’esibizione del soprano Ayako Suemori, accompagnata al pianoforte dal maestro Mauro Bolzoni. Il repertorio musicale sarà molto vario e spazierà dai più conosciuti Theme from New York, New York, Over the rainbow, Besame mucho per arrivare alle note di compositori classici del XVIII-XIX secolo.

La soprano dal Giappone
Ayako Suemori è nata in Giappone nel 1977, ha conseguito il diploma di canto lirico all’Università Statale “Belle Arti e Musica” di Tokyo nel 2001. Nel 2006 è risultata finalista nel concorso internazionale per giovani cantanti lirici in occasione della 12° festival della lirica di Sanremo e nel Concorso lirico internazionale “V.Bellini” della città di Caltanissetta. Ha partecipato come corista nelle diverse rappresentazioni al Teatro Verdi di Trieste (2008) e nel 2010 alla Tournè in Spagna in collaborazione con l’Opera 2001. Si è esibita in numerosi concerti a Milano, Monza, Crema e dintorni.

Il pianista da Crema
Mauro Bolzoni è cremasco, classe 1978, inizia giovanissimo gli studi musicali presso il Civico Istituto Musicale Folcioni di Crema. Prima di conseguire il Diploma di Maturità Magistrale quinquennale ad indirizzo pedagogico - musicale, si iscrive al Conservatorio Nicolini di Piacenza dove si diploma con il massimo dei voti. Lo scorso 15 dicembre 2010 ha registrato per le telecamere di Sky un Concerto live trasmesso la sera di Natale e nell’aprile 2011 ha ottenuto il primo posto nella categoria Insiemi Vocali al Concorso “E. Arisi” di Vescovato.
1254