03-06-2021 ore 15:35 | Cultura - Libri
di Nino Antonaccio

Arci s.Bernardino. La Costituzione spiegata ai bambini ed i vari percorsi per arrivarci

Arci di San Bernardino a Crema, 2 giugno 2021. Nel cortile, un pomeriggio di riflessioni intorno al bel libro La Costituzione spiegata ai bambini di Francesca Parmigiani e Dora Creminati. La prima è l’autrice dei testi, la seconda delle illustrazioni. Partiamo dal fatto che la casa editrice sia BeccoGiallo, emerita per la notevole quantità di albi illustrati e a fumetti prevalentemente inerenti alle pagine delle vicende sociali del nostro Paese, pur non perdendo di vista l’intrattenimento con riuscite e suggestive biografie. All’incontro erano presenti l’autrice Francesca Parmigiani, Graziella Della Giovanna (presidente del Comitato di promozione dei principi della Costituzione).

 

I percorsi per arrivarci

Si parte col piede giusto, dunque, con un’edizione curata e attenta ai particolari (carta, formato, scelte stilistiche delle quali parleremo tra poco). Particolare, quest’ultimo, di non poco conto se, rispetto a tante operazioni legate al tema, qui si sia privilegiata una strada espressiva diversa: non la riproposizione degli articoli della Costituzione bensì i percorsi per arrivarci. Perché il pubblico al quale si rivolge è nel titolo, dunque è nuova la strategia. Le autrici vogliono andare all’essenziale, desiderano ‘ispirare’ gli alunni di una classe (lo scenario della narrazione) tramite la maestra Anna. Come si percepisce, è il percorso che a lei interessa, sono gli strumenti da inventare che possono essere utilizzati per arrivare al punto: far sapere che ci siano principi riconoscibili alla base della convivenza, che poi verranno immediatamente messi in pratica nella classe.

 

Il rispetto

Qui si sviluppa, a suon di metafore, la serie di esperienze, tipo una corsa in giardino dove alcuni allievi hanno degli ostacoli sul percorso e altri no, e allora qualcuno dice che non è giusto e che tutti si deve partecipare alle stesse condizioni. “Perfetto, lo dice anche la Costituzione”, osserva la maestra che la paragona a una casa dove si può stare al sicuro se si rispettano le sue regole. E sarà a casa che Nilde, la bambina che apre e chiude il racconto, ne parlerà alla sua famiglia che fornirà parole nuove, magari riscoprendola. La grafica, dicevamo, è l’altra cifra stilistica che convive con il testo asciutto. Contorni marcati, utilizzo esclusivo dei colori della bandiera italiana, figure e oggetti resi a similitudine delle grafie elementari ma non così elementari se si scorge un uso sapiente di textures e di geometrie, riscontrabile in altri lavori dell'artista bresciana. Il libro, scritto durante la prima ondata del virus, è già alla sua terza edizione.

1253